sabato 8 febbraio 2014

Meteo, una domenica divisa tra piogge e schiarite. Coldiretti: decine di milioni di euro di danni all’agricoltura

E' ancora un meteo a due facce quello previsto per la giornata di domenica. 
Sulle regioni di Nord-Ovest ampie schiarite dal mattino. Nuvolosità inizialmente più diffusa invece sulle regioni di Nord-Est e sulla Romagna, con possibilità di precipitazioni nella prima parte della mattinata su Trentino-Alto Adige, alto Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Neve oltre i 1.000 metri. I fenomeni saranno seguiti da un rapido miglioramento da metà giornata, ad eccezione del Friuli-Venezia Giulia, dove le piogge potranno persistere nella prima parte del pomeriggio.   
Al Centro, iniziali schiarite sulla Sardegna, con nubi in intensificamento nel corso della giornata. Nuvolosità variabile sul Centro peninsulare, con addensamenti più consistenti e isolate precipitazioni a ridosso dei rilievi montuosi del versante tirrenico.  
Al Sud, nubi e schiarite sulla Sicilia, con qualche isolata pioggia a ridosso dei monti e con tendenza a rasserenamenti più decisi nel pomeriggio. Nuvolosità irregolare invece sul Meridione peninsulare, con annuvolamenti più diffusi sulla Campania e sul basso versante tirrenico, associati a rovesci sparsi in mattinata e nel primo pomeriggio. Ma la tendenza sarà a un miglioramento.
Intanto si contano decine di milioni di euro di danni in agricoltura con migliaia aziende finite sott'acqua, raccolti e coltivazioni andati perduti, pregiati vigneti sommersi ma anche decine di migliaia di animali morti annegati. Danni inoltre a macchinari e attrezzature. E' questo il bilancio provvisorio dei danni in agricoltura tracciato dalla Coldiretti sugli effetti della recente ondata di maltempo. 
(Fonte: Rainews )