Osservando le varie immagini offerte dal satellite MeteoSat relative alle ultime 24 ore, sembra di rivivere lo stesso scenario dei mesi precedenti. Il Vortice Canadese, non visibile in figura, ha ripreso a pigiare sull'acceleratore fornendo inesauribili apporti ciclonici alla Depressione Islandese. Il Regno Unito, bersaglio principale del Ciclone Oceanico, dovrà sopportare condizioni di severo maltempo con venti di burrasca che investiranno anche le coste settentrionali francesi, del BeNeLux, della Germania e della Scandinavia sudoccidentale.
L'ampio fronte perturbato, opportunamente indicato in figura, sta guadagnando terreno verso levante e presto cercherà di scalzare l'Anticiclone Russo. Impresa ardua, giusto dirlo, ma possiamo già notare un lieve arretramento della struttura altopressoria.
Il Mediterraneo, infine, è ancora preda di una complessa Bassa Pressione che affonda le radici sul nord Africa. Sull'Italia permangono condizioni di brutto tempo, a tratti pessimo. Lo Scirocco continuerà ad imperversare sulle regioni ioniche, con intensità di burrasca e convogliando in loco piogge alluvionali. Nel frattempo una nuova perturbazione sta raggiungendo le Alpi occidentale e nel corso della giornata arrecherà un lieve peggioramento anche al Settentrione.
Fonte immagine EumetSat 2014, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.
(Fonte: Meteo Giornale)