martedì 17 marzo 2015

Allerta Meteo, situazione preoccupante in Sicilia: città sott’acqua, e il peggio deve ancora arrivare

Continua ad imperversare il maltempo in tutt’Italia, ma la situazione più pericolosa si sta verificando in Sicilia dove forti temporali stanno colpendo gran parte dell’isola. Ha iniziato a piovere anche a Palermo con +10°C, diluvia ad Agrigento con +13°C, a Enna con +7°C, a Caltanissetta con +9°C e a Ragusa con +10°C. Piove anche a Trapani con +12°C, a Siracusa con +15°C e a Catania con+13°C. Cielo coperto e forte vento di scirocco invece a Messina con +17°C.
Stamattina i primi forti temporali provocati da una “squall-line” temporalesca che avanza da ovest verso est nell’isola, hanno colpito duramente la zona sud/occidentale dell’isola tra agrigentino e trapanese. Criticità segnalate tra Sciacca, Menfi, Marsala e Mazara del Vallo. Sono caduti fino a60mm di pioggia con forti grandinate e temperature in picchiata. Ecco alcuni parziali tra le piogge di ieri e quelle di stamattina nelle aree meridionali e centrali dell’isola: Mussomeli e Canicattì 56mm, Mazara del Vallo e Cammarata 55mm, Enna 51mm, Serradifalco 49mm, Caltabellotta e Sciacca 46mm, Menfi 38mm, Campobello di Licata 37mm, Contessa Entellina 35mm, Castelvetrano e Partanna 33mm, Agrigento 28mm, Modica 22mm, Ragusa e Gela 20mm. Disagi per gli allagamenti, come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo.

prec6h_med_24.000001
maltempo sicilia 03Intanto continua a diluviare nelle zone orientali dell’isola e soprattutto tra l’Etna e i Peloritani, con piogge torrenziali. Da ieri pomeriggio a stamattina abbiamo già avuto accumuli considerevoli: Linguaglossa 155mm, Zafferana Etnea 111mm, Giarre 106mm, Antillo 83mm, Nicolosi 76mm, Francavilla di Sicilia 46mm, Paternò 45mm, Acireale e Riposto 43mm, Fiumedinisi 36mm. Proprio nelle zone orientali si verificheranno i fenomeni più estremi nelle prossime ore, con altri 150-200mm di pioggia soprattutto nel pomeriggio/sera quando i fenomeni saranno molto intensi a causa dell’arrivo dei temporali da ovest con correnti persistenti sud/orientali al suolo. Complessivamente tra ieri e domani mattina nelle zone più colpite dal maltempo in Sicilia saranno caduti oltre 300-350mm di pioggia.
Attenzione però che la prossima notte – è confermato – la zona più colpita dalle piogge alluvionali non sarà in Sicilia, ma nella Calabria meridionale e precisamente in Aspromonte, nella zona jonica della provincia di Reggio Calabria, dove sta già piovendo da ieri sera con picchi di 35-40mm e le precipitazioni si intensificheranno nelle prossime ore, diventando torrenziali nella notte e domattina. Confermata la preoccupazione di eventi alluvionali, massima allerta e precauzione. 
Fonte: meteoweb
maltempo sicilia 04maltempo sicilia 01