giovedì 12 marzo 2015

PREVISIONI METEO: un venerdì di TREGUA in attesa del MALTEMPO

Venerdì ultimi addensamenti al meridione senza pioggia, bello altrove. Sabato peggiora al nord-ovest, Sardegna e alto Tirreno, nubi sparse e tempo asciutto altrove. Domenica tempo perturbato al centro-nord, nubi sparse al meridione senza piogge.

Venerdì, 13 marzo 2015 NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutte le regioni con clima abbastanza freddo in pianura. Nel corso della giornata, specie nel pomeriggio, aumento delle nubi ad iniziare da ovest, senza conseguenze. Rotazione delle correnti da sud-ovest sul Ligure, più mite di giorno.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni, con clima un po' freddo in pianura al mattino. Nel pomeriggio qualche nube sulle Prealpi senza conseguenze, per il resto ancora bel tempo. Ventilazione in rotazione ad ovest, clima mite di giorno.
CENTRO
Ancora qualche nube tra Marche e Abruzzo, ma con basso rischio di fenomeni. Per il resto avremo generali condizioni di bel tempo, con velature in arrivo su Sardegna e Toscana in serata. Ventilazione moderata da nord in attenuazione, clima un po' freddo.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, in transito da nord a sud, con residue precipitazioni sul Salento e in Calabria, in attenuazione. Ampie schiarite nel pomeriggio sulla Sicilia. Ventilazione sostenuta da nord, in graduale calo, clima ancora abbastanza freddo.
Sabato, 14 marzo 2015 
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni. Possibili piogge sparse su Piemonte, ovest Lombardia e Liguria centro-occidentale nell'arco della giornata. Nevicate sopra i 700-900 metri. Temperature in calo.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite al mattino e addensamenti più compatti nel pomeriggio-sera quando non sarà esclusa qualche precipitazione tra Emilia e Veneto. Ventilazione moderata da est, temperature in calo.
CENTRO
Qualche pioggia sulla Sardegna e in serata anche sulle coste toscane e dell'alto Lazio. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a parzialmente nuvoloso, senza la minaccia di pioggia. Rotazione delle correnti a sud, temperature stazionarie.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite al mattino e annuvolamenti sparsi nelle zone interne nel pomeriggio, senza precipitazioni. Ventilazione in rotazione a sud, temperature in aumento.
Domenica, 15 marzo 2015 NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo perturbato. Possibili piogge anche a carattere di rovescio su Piemonte e Liguria centro-occidentale. Neve abbondante sopra i 700-900 metri, ma con sconfinamenti a quote più basse in caso di rovesci intensi o omotermie di valle. Ventoso sul Ligure, temperatura in calo.
NORD-EST
Piogge in arrivo da ovest dalla tarda mattinata, ad iniziare dal Veneto e dall'Emilia. Quota neve sugli 800-1000 metri. Più asciutto il tempo su Friuli e Alto Adige. Ventilazione moderata da sud-est, temperature in calo.
CENTRO
Piogge sparse e rovesci su tutte le regioni, in modo particolare lungo le zone tirreniche durante il pomeriggio. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima abbastanza freddo.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, con schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, mari molto mossi e temperature in aumento nei valori massimi.
Tendenza per i giorni successivi: Lunedì e martedì depressione sul Mediterraneo centro-occidentale con maltempo su gran parte della nostra Penisola. A seguire situazione molto incerta. 
Fonte: meteolive