mercoledì 18 marzo 2015

Previsioni Meteo: migliora giusto il tempo dell’eclissi, poi altre piogge torrenziali in tutt’Italia

Dopo le piogge eccezionali che hanno colpito Sicilia e Calabria, le condizioni meteorologiche stanno migliorando anche se stamattina persistono – come si può osservare dalle mappe satellitari a corredo dell’articolo – molte nubi e le ultime residue precipitazioni soprattutto nelle zone joniche della Calabria. Tra ieri pomeriggio e stanotte aCatanzaro sono caduti 82mm di pioggia, più a Sud picchi di 120mm in Aspromonte ma il “record” di questo peggioramento spetta aLinguaglossa, cittadina che sorge a 550 metri di quota sul versante orientale dell’Etna, dove sono caduti 336mm di pioggia con un’eccezionale grandinata. Altre località etnee e peloritane hanno superato i 100-150mm di pioggia nell’arco di 36 ore, tra lunedì pomeriggio e martedì sera quando poi la quota neve s’è abbassata addirittura fino ai 1.000 metri di quota. Stamattina, infatti, i rilievi etnei e peloritani sono imbiancati a quote molto basse, probabilmente anche con la complicità della grandine che è caduta copiosa in molte località a causa di fenomeni particolarmente estremi.

Le Previsioni Meteo per l’eclissi di venerdì 20 marzo

ECLISSI OK OK 1Le condizioni del tempo, dicevamo, stanno migliorando: tra oggi e domani avremo ancora molte nubi e residue piogge al Sud, tra Puglia meridionaleBasilicataCalabria e Sicilia orientale, dove saranno altri due giorni di maltempo ma con precipitazioni lievi e accumuli al suolo modesti. Altrove invece tornerà a splendere il sole. Venerdì 20, invece, ci sarà il sole in tutt’Italia: l’eclissi solare che si verificherà in mattinata si potrà ammirare in modo agevole da tutte le Regioni italiane, nonostante qualche annuvolamento al nord che comunque non ne comprometterà l’osservazione, neanche al nord/ovest dove fino ai precedenti aggiornamenti sembrava dovesse insistere il maltempo. L’eclissi inizierà sull’Italia pochi minuti dopo le 09:20 e si concluderà pochi minuti prima delle 11:45. Il momento massimo dell’eclissi, in cui si raggiungeranno le percentuali di oscuramento pià significative (fino al 67% del disco solare al nord/ovest, fino al 55% nelle Regioni del centro, fino al 44% al Sud), sarà intorno alle 10:30 in tutt’Italia: 10:22 a Cagliari, 10:26 a Palermo, 10:28 a Catania, 10:29 a Torino, 10:30 a Genova, Messina e Reggio Calabria, 10:31 a Roma, 10:32 a Milano, Napoli, Firenze, Parma e Perugia, 10:33 a Bologna e Brescia, 10:34 a Verona, 10:36 a Taranto e Venezia, 10:38 a Trieste.

Subito dopo torna il maltempo

avnpanel4In concomitanza con l’eclissi, venerdì 20 marzo scatterà anche l’equinozio di primavera che darà il via alla nuova stagione astronomica. In realtà, però, nei giorni successivi di primaverile ci sarà ben poco, almeno nelle condizioni meteorologiche. Infatti già nel weekend avremo un nuovo peggioramento che riporterà piogge e nubi in tutt’Italia, ma soprattutto la prossima settimana pioverà ogni giorno a causa del transito di continue perturbazioni sul nostro Paese. In molte Regioni, da nord a sud, il maltempo sarà ancora una volta estremo, con precipitazioni intense e abbondanti. Le temperature oscilleranno intorno alle medie del periodo, senza particolari scossoni ne’ caldi ne’ freddi, ma attenzione a fine mese perchè restano intatte le possibilità di uncolpo di coda dell’inverno che riporti freddo e neve a bassa quota per qualche giorno. Ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.
Fonte: meteoweb