lunedì 23 marzo 2015

MALTEMPO tra MERCOLEDI e GIOVEDI sull'Italia: gli ultimi aggiornamenti

Il tempo sull'Italia seguita a non mettere giudizio. Ecco una depressione nuova di zecca, che nella giornata di mercoledì 25 marzo si piazzerà nel cuore della nostra Penisola, determinando l'ennesima fase instabile di questo strano inizio di primavera.
L'attacco perturbato che subirà il Mediterraneo sarà complesso: un pacchetto di aria fredda scenderà dal nord Europa e penetrerà sul Mare Nostrum dalla Porta di Carcassona e la Valle del Rodano.
Il contrasto acceso tra la suddetta aria fredda e una depressione colma di aria caldo-umida in sede nord africana si farà sentire ed avverrà proprio in corrispondenza dell'Italia.
La formazione di una depressione sarà scontata e i modelli la individuano posizionata sulle regioni centrali tra il pomeriggio e la serata di mercoledì 25 marzo. Come ci mostra la prima cartina, la saccatura in quota sarà decentrata ad ovest di diverse centinaia di chilometri rispetto al minimo al suolo. Ciò fornirà ulteriore energia alla struttura ed estenderà il maltempo a tutta la Penisola, anche se i massimi effetti saranno presenti al centro-sud.
La fase instabile sull'Italia continuerà anche nella giornata di giovedì 26. La cartina di previsione valida per la giornata in parola ci mostra due diversi minimi barici: uno in corrispondenza della Sicilia, l'altro sul settentrione.
Con questa situazione, il tempo sui nostri lidi non potrà che mantenersi instabile, se non del tutto perturbato specie al meridione.
Quando avremo un miglioramento? Molto probabilmente, l'alta pressione da ovest inizierà a spingere tra le giornate di venerdì e sabato, confinando l'instabilità in direzione della Grecia e parte del nostro meridione. Al nord e al centro la situazione dovrebbe migliorare con le schiarite che guadagneranno terreno verso le regioni meridionali nel corso dell'ultimo week-end di marzo.
Fonte: meteolive