Nevica a più non posso sull'arco alpino, tutta manna per i nostri ghiacciai, le falde idriche e naturalmente per gli sciatori che si apprestano ad effettuare la settimana bianca.
Nevica sulle Alpi e piove in pianura, sotto l'egida della nuova perturbazione che non si è fatta attendere sullo Stivale Italico. Oltre alle precipitazioni è anche il vento a creare problemi, soprattutto in alcune regioni del meridione.
Questa situazione di maltempo, seppure leggermente più attenuata, la ritroveremo sull'Italia anche per gran parte della giornata di domani, martedì 17 marzo. A seguire, la depressione responsabile di tutto ciò tenderà ad "asciugarsi "come una pozzanghera e sull'Italia tornerà qualche giorno di tempo discreto ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali.
Da mercoledì 18 fino a tutto venerdì 20 marzo sarà il sole a dominare la scena meteorologica italiana, seppure alternato ad addensamenti senza particolari fenomeni. Anche il giorno dell'eclissi (venerdì 20 marzo) il cielo dovrebbe essere sereno su gran parte della nostra Penisola, facilitando la visione di questo affascinante fenomeno.
Questa situazione abbastanza stabile e anche gradevole dal punto di vista termico potrebbe terminare nel prossimo fine settimana.
Il contrasto tra aria fredda di matrice nordica e correnti caldo-umide mediterranee darà luogo ad una depressione, che nascerà nei pressi della Sardegna sabato, per poi spostarsi verso la Penisola nel corso della giornata di domenica.
La cartina a lato inquadra la situazione attesa in Italia nella notte tra sabato 21 e domenica 22 marzo. (Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.)
Come si può notare, gran parte della nostra Penisola sarà interessata dalle maglie di questa struttura di maltempo. Difficile, se non impossibile, stabilire adesso quali zone avranno più pioggia e quali meno, di conseguenza non prendiamo la posizione delle precipitazioni (e del minimo barico) come oro colato.
Ciò che conta, purtroppo, è che anche il prossimo week-end rischia di passare sotto la pioggia...ma c'è ancora tempo per strapparsi le vesti. Se non vi basta e volete delucidazioni anche sul tempo a lungo termine, la rubrica Fantameteo farà al caso vostro. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 23 marzo.
Martedì 17 marzo: ancora elevato rischio di pioggia al nord-ovest, sul Tirreno e le Isole, con fenomeni in attenuazione nel corso della giornata. Altrove condizioni di tempo migliore. Ventoso e mite al centro-sud, un po' freddo al nord.
Mercoledì 18 marzo: ultimi fenomeni all'estremo sud, in attenuazione, per il resto condizioni di variabilità positiva senza particolari precipitazioni. Clima gradevole di giorno.
Giovedì 19 e venerdì 20 marzo: tempo abbastanza buono sulla Penisola con ampie schiarite, clima gradevole di giorno e assenza di fenomeni.
Sabato 21 marzo: peggiora su Sardegna, Tirreno e nord-ovest con piogge sparse. Ancora asciutto altrove. Ventoso.
Domenica 22 marzo: perturbato su gran parte della Penisola, specie al centro-sud con piogge sparse e rovesci. Temperature in calo e clima ventoso.
Lunedì 23 marzo: migliora sui settori occidentali e al nord, ancora instabile sul resto della Penisola.
Fonte: meteolive