Nubifragi nelle regioni del nord-ovest e tanta neve. Le previsioni meteo dei prossimi giorni parlano di una nuova ondata di maltempo che colpirà il centro-nord e che si preannuncia particolarmente intensa. La fase peggiore del maltempo durerà fino a lunedì: per la formazione di un vortice ciclonico a ovest dellaSardegna e gran parte delcentro-nord sarà sotto pioggia battente, mentre il sud sarà più ai margini con nubi di passaggio ma scarsi fenomeni, più probabili sulla Campania e sui versanti ionici. Sulla Sicilia invece tenderà a peggiorare in modo più incisivo entro lunedì.
L'allerta riguarderà in particolare Liguria, Piemonte, Toscana e Sardegna dove le piogge potranno risultare particolarmente abbondanti e persistenti con anche possibili nubifragi e con picchi pluviometrici talora superiori ai 100-150mm. Gli esperti non escludono in queste zone la possibilità di locali allagamenti, frane e smottamenti e invitano a prestare massima attenzione. Piogge abbondanti sono attese anche su Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia e a tratti su Umbria ed alto Lazio, anche qui con locali criticità possibili.
La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un messaggio di allerta 1 per piogge dalle 8 alle 24 di domenica 15 marzo. Lo stato di allerta riguarda i bacini liguri marittimi di ponente e cioè in particolare la zona dell'imperiese, sia sulla costa sia nell'entroterra, e dell'albenganese. Su tutte le altre zone sono previste piogge diffuse e venti forti.
Fonte: Repubblica.it
domenica 15 marzo 2015
Meteo, ondata di maltempo per 48 ore - Nubifragi e neve in arrivo nel centro-nord, stato di allerta in Liguria
10:31
allerta meteo, nubifragi, pioggia