E’ tornato a splendere il sole su gran parte d’Italia nonostante nubi residue con deboli piogge al Sud e soprattutto in Calabria e Sicilia. Ampie schiarite, invece, su tutte le altre Regioni con temperature miti, a ridosso dei +20°Cin molte località dalle Alpi a Lampedusa. Una breve tregua concessa dal maltempo proprio in occasione di un appuntamento attesissimo in cui il cielo darà spettacolo: stasera sarà possibile ammirare la Super-Luna, domani una straordinaria eclissi solare. Il bel tempo favorirà le osservazioni in concomitanza con l’equinozio di primavera, che quest’anno cade proprio domani, venerdì 20 marzo.
L’inizio della primavera astronomica, però, non coinciderà con quella meteorologica: le condizioni del tempo, infatti, rimarranno invernali anche nei prossimi giorni e soprattutto la prossima settimana, l’ultima del mese di marzo 2015 quando addirittura è sempre più probabile il verificarsi di un vero e proprio colpo di coda invernale. Ad ampia scala, l’evoluzione meteorologica indica inequivocabilmente l’avanzata della primavera sull’emisfero nord come abbiamo già illustrato ieri in un’apposita analisi tecnica, ma per avere un riscontro concreto di bel tempo e clima mite sull’Italia bisognerà attendere ancora, almeno fino all’inizio di aprile.
A questo punto non è da escludere che si verifichino le prime ondate di caldo al punto tale da portarci immediatamente dall’inverno all’estate. Le condizioni meteorologiche nei prossimi giorni peggioreranno già nel weekend, a partire da sabato 21, con il ritorno dello scirocco e piogge sparse soprattutto in Sardegna e al centro/nord. Domenica maltempo esteso in tutt’Italia, poi la prossima settimana possibile colpo di coda dell’inverno con una vera e propria irruzione artica tra mercoledì 25 e venerdì 27 marzo, quando il maltempo dovrebbe essere particolarmente intenso con forti temporali e il ritorno della neve fino a bassa quota. Ovviamente una previsione che è ancora soltanto una tendenza e avrà bisogno di ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.
Fonte: meteoweb