domenica 22 marzo 2015

Freddo e maltempo, altro che primavera: neve a bassa quota, in Italia è ancora inverno

E’ una domenica di maltempo tipicamente invernale in tutt’Italia, con freddo, piogge e temporali. Come da previsioni, la Sardegna è la Regione più colpita con forti piogge e temporali nelle zone meridionali dell’isola. A Cagliari piove senza sosta da ieri sera e sono caduti 21mm di pioggia in centro. Ben 43mma Sestu. Nel capoluogo sardo la temperatura è ferma a +12°C in pieno giorno. Freddo e maltempo anche nelle Regioni del Centro Italia: piove con +8°C a Roma e Pescara, +7°C a Perugia, +6°C a Viterbo e Terni mentre nevica con appena +1°C a L’Aquila, con circa 5cm di accumulo al suolo ad appena 700 metri di altitudine sul livello del mare (vedi foto a corredo dell’articolo).
CNMC_MET_201503220845_ITALY@_IHRV@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Freddo vento di scirocco e maltempo anche in Puglia, con piogge sparse, +11°C a Lecce e +12°Ca Bari. Lo scirocco soffia impetuoso nello Stretto di Messina (72km/h a Reggio Calabria) e soprattutto nelle zone tirreniche di Calabria e Sicilia, con picchi di 95km/h. Nella Sicilia tirrenica, per l’effetto favonio, le temperature sono arrivate a +20°C tra Palermo, Bagheria, Termini Imerese, Cefalù, Capo d’Orlando, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, ma nelle zone joniche dell’isola piove e fa freddo con appena +11°C a Catania dove sono caduti 7mm di pioggia, 11mm a Giarre, 13mm ad Acireale,22mm a Linguaglossa.
Clima umido, uggioso e piovoso anche al nord con +7°C a Torino, +8°C a Milano, Venezia, Parma e Reggio Emilia, +9°C a Genova e Bologna, +10°C a Verona, Trieste e Ferrara e deboli precipitazioni sparse, soprattutto al nord/ovest.
Fonte: meteoweb