Stamane il modello americano si dimostra più ottimista e anche la media degli scenari che vi proponiamo qui di fianco a sinistra mostra la relativa tenuta dell'anticiclone durante il periodo di Pasqua (venerdì 3, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile).
Salgono dunque leggermente le azioni del bel tempo almeno sino a Pasquetta (55%) ma subito tallonate con il 45% dall'iniziativa delle correnti artiche che potrebbe spingere un fronte freddo ad attraversare l'Italia, seguito appunto da questo afflusso freddo, in grado di scavare una depressione sul nostro meridione, riportando la neve a quote basse sul medio Adriatico e proprio sul sud Appennino, tanto vento e un'apprezzabile flessione termica.
Il modello europeo strizza l'occhio a questa evoluzione fredda, ma solo nella sua emissione ufficiale, mentre le corse d'ensembles sono molto vicine alla soluzione in gran parte ottimista proposta dal modello americano.
Quest'ultimo fra l'altro non è che rimandi il maltempo poi di molti giorni, ma quel tanto che basta per salvarci il periodo di festa; infatti da martedì 7 vedrebbe piombare sul nord una saccatura dal nord Atlantica con formazione di un minimo proprio sulla Valpadana.
Insomma il periodo di Pasqua si conferma difficile da prevedere con molti giorni d'anticipo; a rendere problematico inquadrare con precisione lo schema barico è l'incapacità dell'anticiclone di distendersi con forza nell'area mediterranea, così come i capricci della corrente a getto o forse sarebbe meglio dire del vortice polare, che non si capisce quanto voglia o possa ancora accelerare.
Certamente in altri tempi un affondo da nord come quello previsto sarebbe stata quasi la normalità per aprile; alcuni ricorderanno ad esempio la Pasqua di neve del 2001 su molte regioni, compreso il Monte Epomeo ad Ischia, che fu colpito da un'autentica bufera.
Gli affondi da nord in aprile hanno spesso portato neve sui Paesi dell'est europeo, sulla Svizzera, sull'Austria e appunto anche sul nostro versante adriatico e sul meridione: da menzionare l'affondo gelido e nevoso del 7 aprile 2003 con il nevone su Termoli in Molise.
RIASSUMENDO: possibilità che il bel tempo tenga dal 2 al 6 aprile: 55%
possibilità che dal 3 aprile al 6 aprile arrivi aria fredda: 45%
Dopo Pasquapossibilità che il tempo cambi decisamente dal 7 aprile: 45%
possibilità che intervengano altre configurazioni bariche: 55%
Fonte: meteolive