Briciole di inverno sulla nostra Penisola. Ci rendiamo conto che per gli appassionati di neve e freddo, vedere un'Italia a metà febbraio colorata di blu ( e per giunta nelle prime ore del mattino) dovrebbe essere la regola e non l'eccezione.
Tuttavia, dopo una primavera anticipata ( e su alcune regioni del centro-sud forse qualcosa di più) un rientro delle temperature attorno alle medie del periodo deve essere preso come un segnale positivo. Difficile parlare di "riscatto invernale" ma almeno i 20° durante il giorno dovrebbero essere scongiurati.
Beh, domenica mattina, se uscirete presto dalle vostre case, serviranno gli abiti pesanti. Torneranno gli 0° in Valpadana, forse qualcosa di meno in prossimità del corso del Po.
Si raffredderanno bene anche le zone interne dell'Italia centrale, un po' meno le coste, che saranno alle prese con una sostenuta ventilazione settentrionale.
Temperature in calo ovviamente anche al meridione, dove saranno presenti nubi, precipitazioni enevicate sopra i 700 metri tra il Molise e la Puglia Garganica. Qualche nevicata, sempre sopra i 700 metri, non mancherà anche in prossimità dell'Appennino Abruzzese.
Fonte: meteolive