mercoledì 5 marzo 2014

Allerta Meteo: ancora 3 giorni di maltempo al centro/sud, poi altro freddo in arrivo da est! L’inverno sta iniziando adesso…

Ancora tre giorni di maltempo al centro/sud: mercoledì 5giovedì 6 e venerdì 7 marzo continuerà a piovere in modo localmente intenso nelle Regioni del medio/basso Adriatico e su tutto il Sud, soprattutto tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia che saranno le più colpite con temporali anche forti e locali nubifragi soprattutto nella Calabria jonica e nel basso Tirreno tra reggino, messinese e palermitano. La neve cadrà abbondante sull’Appennino centro/meridionale oltre i 1.100/1.200 metri di quota, con temperature tipicamente invernali. Intanto al nord avremo un lento e graduale miglioramento: tornerà a splendere il sole con temperature in aumento nelle ore diurne dopo il tanto maltempo delle ultime settimane.
06Attenzione, però, perchè se nel weekend, trasabato 8 e domenica 9 avremo una breve tregua del maltempo in tutt’Italia, a lungo termine l’evoluzione inizia ad assumere connotati davvero interessanti: l’anticiclone delle Azzorre risalirà verso l’Europa ma non si dirigerà sull’Italia, bensì rimarrà più a nord e come abbiamo spiegato su MeteoWeb proprio nei giorni scorsi, porterà l’inverno sul nostro Paese in quanto attiverà correnti nord/orientali che spingeranno masse d’aria fredde dalla Russia verso l’Italia tramite i Balcani. Dopo tre mesi di caldo eccezionale durante l’inverno, con questo marzo potrebbe iniziare un periodo contrapposto di freddo proprio adesso che invece dovrebbe arrivare la primavera.
08E’ una natura bizzarra, ma che segue i suoi cicli: dopotutto l’avevamo scritto in tempi non sospetti che il vero rischio di un inverno così caldo, sarebbe stato quello di avere una primavera caratterizzata da freddo e neve. Praticamente, è come se l’inverno stesse iniziando adesso: se questo trend venisse confermato, con un costante afflusso nord/orientale sull’Italia, ne vedremo davvero delle belle…