Gli abitanti dei villaggi nel nord dell'Iran colpiti dalla peggiore tempesta di neve all'inizio di febbraio sono stati salvati grazie ai soccorsi organizzati tramite Facebook.
L'Iran ha subito la peggiore tempesta di neve degli ultimi 50 anni in questo mesi, nella parte occidentale della provincia di Mazandaran si sono registrati 2 metri di neve. Gli abitanti del villaggo ad Abkenar sono rimasti bloccati dalla neve che copiosa è caduta per oltre una settimana. Molte persone sono rimaste intrappolate nelle loro case e non avevano più accesso al gas e all'acqua. Ali Atashi, 35 anni, è l'amministratore della pagina ad Abkenar di News Facebook. Un modo per tenere vicini e in contatto le persone del luogo con quelli che avevano lasciato il villaggio.
"Quando una tale enorme quantità di neve è caduta sul villaggio ci siamo resi conto che nessuno aveva compreso la profondità del disastro,e così ci siamo istintivamente rivolti a Facebook per comunicare", ha spiegato Ali!
"Attraverso la pagina di Abkenar News Facebook, abbiamo iniziato a ricevere notizie su persone bloccate all'interno delle loro case. Abbiamo saputo di tre persone che sono state rimaste bloccate in una fattoria che non avevano alcuna via d'uscita. C'erano due metri e mezzo di neve al suolo! Abbiamo messo un messaggio su Facebook dicendo: "Stiamo andando a salvarli; fateci sapere se volete venire."
Trenta volontari hanno risposto alla richiesta di aiuto e una catena umana è stata fatta per liberare l'intera famiglia bloccata. Facebook è stato bloccato in Iran quasi ininterrottamente dal 2009, quando massicce proteste scoppiate a seguito di contestate elezioni presidenziali. Tuttavia, molti iraniani accedono ancora a Facebook e altri siti vietati grazie a reti private virtuali (VPN).
Fonte: meteoportaleitalia