Una discesa di aria fredda sta interessando la nostra Penisola dalla giornata di ieri e non mancano titoli dal carattere sensazionalistico, che mettono in luce cose che in realtà sono ampiamente distanti dalla realtà.
Uno dei luoghi comuni più usati e più sbagliati di sempre è quello di dire "siamo tornati in inverno". In realtà quello che è accaduto soprattutto nella giornata di ieri con il passaggio di un fronte freddo e la genesi di alcuni temporali che hanno portato le temperature ad avere un vero e proprio crollo anche di 10°C, accade anche durante i mesi estivi in presenza di temporali molto violenti. Infatti, in poco tempo anche in estate le temperature possono passare dopo questi fenomeni in meno di un batter d'occhio da +30°C a +15°C. Nulla di strano.
Uno dei principali motivi di tutto questo è dovuta all'inclinazione dei raggi solari. Durante questo periodo dell'anno queste situazioni, sono assolutamente normali. La primavera, per chi non lo sapesse è un periodo in cui si alternano belle giornate di sole ad altre piuttosto scorbutiche e ballerine.
E' sbagliato quindi affermare anche "siamo tornati in inverno", anche perchè se andiamo ad osservare le temperature che si sono registrate all'alba di questa mattina, in realtà erano lievemente sotto la media del periodo di metà Aprile...si parla di 1-3°C ( in media ). Per cui non vi fate impressionare dai titoli sensazionalistici che molti amano utilizzare anche con un discreto catastrofismo e verificate sempre con le dovute maniere la fonte.
In conclusione, che la neve faccia la sua comparsa nel pieno periodo primaverile ci può stare, ma non diciamo che la primavera non sta facendo il suo lavoro, perchè non è assolutamente così.
Fonte: meteoportaleitalia