Sarà una Pasqua di maltempo sull’Italia, ma a 4-5 giorni dal “clou” delle festività pasquali il quadro previsionale non è ancora chiaro al 100%. Stiamo vivendo un’ondata di freddo e maltempo con nevicate fino a quote molto basse per il periodo sull’Appennino centro/meridionale, un maltempo che si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore quando arriveranno i nuclei d’aria più freddi dai Balcani.
Le temperature diminuiranno ancora con piogge, temporali e nevicate fin in collina al centro/sud, mentre al nord continuerà a splendere il sole. La situazione cambierà tra venerdì e sabato, quando le temperature aumenteranno rapidamente di oltre 10-12°C in tutto il centro/sud, l’instabilità di questi giorni lascerà spazio ad ampie schiarite e invece al settentrione torneranno piogge e temporali.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, nel giorno di Pasqua – domenica 20 aprile – la pioggia si limiterà al centro/nord Italia, e sarà forte soltanto nel pomeriggio/sera quando si formeranno anche dei temporali tra Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al centro/sud, invece, la giornata inizierà con il sole, ma andrà rapidamente ad annuvolarsi e si concluderà con qualche piovasco. Sarà comunque una giornata ventosa a causa di un teso scirocco, mentre le temperature aumenteranno in modo considerevole soprattutto in Sicilia dove Palermo potrebbe superare i +28°C.
Poi, nel giorno di Pasquetta – lunedì 21 aprile – il maltempo insisterà al centro/nord estendendosi anche al Sud, dove torneranno piogge e temporali con temperature in lieve calo rispetto alla risalita calda di Pasqua (ma, comunque, si manterranno superiori rispetto alle medie del periodo).
Fonte: meteoweb