martedì 15 aprile 2014

Meteo Oggi - Previsioni Martedi 15 Aprile 2014

Martedì 15. Attenzione... ! Arriva dal Nord Europa un intenso impulso di aria più fredda artica verso le regioni adriatiche centrali poi meridionali con il maltempo diffuso all'insegna di rovesci e temporali ovunque, spesso forti specie tra Abruzzo, Molise e poi sul Centro Nord Campania, Nord Lucania e Centro Nord Puglia. Su queste aree calerà progressivamente la temperatura con neve a 1500/1700 m ma scenderà fino intorno ai 1000 m entro sera o anche più in basso, 800 m in serata.Addensamenti con rovesci e temporali anche sul Centro Est Lazio, tempo più asciutto e soleggiato sul resto delle regioni tirreniche, al Nord e sulle isole maggiori anche sul Sud della Calabria, salvo qualche addensamento locale al Nord-Est, con qualche scroscio di pioggia, o episodi di neve fino a bassa quota sui rilievi altoatesini. Temperature in generale calo anche sensibile sui settori adriatici con le massime ovunque non oltre 18/19° in pianura, salvo qualche punta sui 20° o oltre soltanto sulle isole maggiori. 

Nord: 
molte nubi con rovesci frequenti in mattinata sulla Romagna e sull'Est dell'Emilia, poi via via migliora in giornata; addensamenti con rovesci e anche fiocchi fino a bassa quota sui rilievi altoatesini, prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto dei settori. Temperature in calo con valori massimi non oltre il 17/19° in pianura; freddo dal pomeriggio e la sera sulle Alpi e Prealpi centro-orientali e sul Friuli e Nord Veneto.

Centro: arriva un intenso impulso perturbato da Nord Est 
sulle regioni adriatiche e su quelle relative appenniniche anche localmente verso le aree interne toscane e laziali con piogge e rovesci diffusi e anche temporali sulle coste adriatiche. Nevicate inizialmente a 1500/1700 m poi arriva via via aria fredda da Nord nel corso della giornata in serata con neve in calo fino a 1000 m tra Abruzzo e Molise o anche sotto i 1000 m la sera. Tempo migliore sulle coste occidentali, sul resto della Toscana e in Sardegna con ampio soleggiamento. Temperature in calo ovunque con massime non oltre 17/18° ad Ovest, ma calo anche sensibile sulle aree adriatiche entro sera con valori massimi sui 13/14°, verso i 10° la sera.Sud: nubi più diffuse già al mattino tra Campania, Lucania e Puglia con le prime piogge sulla Campania e Nord Puglia; peggiora sensibilmente il tempo in giornata tra la Campania la Puglia quasi tutta e la Lucania con rovesci temporali diffusi spesso forti tra nord-est Campania e il Nord Puglia, Beneventano, Foggiamo. Calo termico progressivo con neve inizialmente sopra i 1300/1500 m poi in calo la sera a 1000 m o anche sotto.Tempo migliore sull'estremo Sud della Puglia, sul Centro Sud della Calabria e sulla Sicilia con ampio soleggiamento, poi qualche pioggia arriva anche sul Salento in serata.Temperature in lieve calo con valori massimi non oltre il 18/19° sulle aree peninsulari, fino a 21° in Sicilia. Calo sensibile delle temperature la sera tra Campania, Lucania e Centro-Nord Puglia.
Fonte: meteoindiretta