lunedì 7 aprile 2014

Tutte le tappe che ci proietteranno verso la Pasqua..ultimi aggiornamenti

In realtà in questo editoriale cercheremo di percorrere insieme tutte le tappe che ci proietteranno verso la Pasqua. Vi anticipo da subito che, nonostante l'affacciarsi dell'alta pressione sulla nostra Penisola dal 12 fino a fine mese ( caldo, sole, freddo ecc ) , probabilmente parte dell'Europa e quindi anche l'Italia sarà interessata da condizioni meteorologiche particolarmente dinamiche.
 Diciamo che dalla prossima settimana, come avrete avuto sicuramente modo di leggere spesso sul nostro sito, le condizioni meteorologiche almeno fino alla giornata di giovedì saranno più o meno stabili ovunque salvo qualche locale temporale pomeridiano tra martedì e mercoledì sulle Alpi e l'Appennino.
Ma in realtà la situazione, in particolar modo dopo il 12 di Aprile potrebbe mutare nuovamente con un nuovo abbassamento del flusso ocenaico che potrebbe portare a dei passaggi dei cavi d'onda che anche se non troppo pronunciati potrebbero dare luogo a dei guasti del tempo non proprio significativi, ma sufficienti a portare del maltempo al nord Italia e su parte del centro. Migliore e più caldo sarà il tempo al sud.
Arrivati invece al ridosso della Pasqua, già da diverse emissioni modellistiche si può osservare un nuovo raffreddamento dell'Europa nord occidentale, che potrebbe consentire a delle masse di aria più fredda di giungere anche sulla nostra Penisola portando così un notevole calo delle temperature.
Vi diamo appuntamento al prossimo aggiornamento.
Fonte: meteoportaleitalia