sabato 5 aprile 2014

Allerta Meteo, il ciclone è arrivato al Sud: nubifragi, grandinate e forti venti fino a domani

E’ arrivato nel basso Tirreno il ciclone che da giovedì sera sta provocando forte maltempo su gran parte d’Italia: il minimo di bassa pressione è profondo 1003hPa e si trova proprio al largo delle coste tirreniche della Sicilia, appena a nord di Palermo. Proprio in Sicilia, stamattina, si stanno verificando forti piogge con temperature in netto calo dopo lo scirocco che nelle scorse ore aveva fatto impennare le temperature su valori quasi estivi (+27°C giovedì sera a Palermo).
01Oggi invece l’aria è molto più fresca, a Palermo sta piovendo con +13°C e forti piogge stanno interessando tutte le zone occidentali della Sicilia. Questi i principali accumuli pluviometrici odierni: Castronuovo di Sicilia 71mm, Geraci Siculo 63mm, Piana degli Albanesi 60mm, Cammarata 52mm, Cinisi 50mm, Monreale48mm, Contessa Entellina 47mm, Caltabellotta45mm, Castellammare del Golfo 43mm, Erice e Corleone 38mm, Partanna 34mm, Mussomeli31mm, Alcamo e Calatafimi 30mm, Enna e Troina 29mm, Palermo 25mm. Pioggia battente, nebbia e clima autunnale anche in Calabria con precipitazioni diffuse e intermittenti un po’ in tutta la regione. A Catanzaro, dove sta piovendo dalle prime ore del giorno, c’è anche una fitta nebbia.
04Nelle prossime ore, il ciclone si intensificherà ulteriormente attraversando in serata lo Stretto di Messina e portandosi così domattina nel mar Jonio. Avremo altre 36 ore di forte maltempo, con piogge intense e abbondanti oggi pomeriggio tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, domani concentrate tra Calabria e Sicilia. Gli ultimi fenomeni residui interesseranno proprio le due Regioni più meridionali d’Italia lunedì mattina, ma proprio lunedì tornerà a splendere il sole ovunque con condizioni meteo in netto aumento. Attenzione in modo particolare domani mattina alla Sicilia tirrenica e alla Calabria meridionale tirrenica e settentrionale jonica. Nelle zone nord/orientali della Sila potranno cadere fino ad oltre 200mm di pioggia, mentre tra Aspromonte, Peloritani, Nebrodi e Madonie ci aspettiamo picchi di oltre 100mm. Forti nubifragi interesseranno domani la città di Messina e molte altre località minori esposte a nord/ovest nel basso Tirreno, e a nord/est nella Calabria centro/settentrionale jonica.