Oggi abbiamo scelto di proporvi l'immagine satellitare del nostro Paese perché esplicativa di quanto sta accadendo. L'impianto circolatorio, che abbiamo descritto più volte, è governato dal nucleo freddo posizionatosi tra Balcani, Grecia e Ionio. I venti provengono da est e l'orografia del nostro territorio incide a dismisura sulla dislocazione di nubi e fenomeni.
La dorsale appenninica ferma le nubi sul versante Adriatico, esaltando i fenomeni sulla parte sopravento (quindi su Marche, Abruzzo e Molise). Al Sud, laddove l'effetto rilievo perde un po' peso, la nuvolosità riesce ad estendersi anche sulle aree tirreniche. E' evidente come l'aria fredda stia causando ulteriori rovesci temporaleschi, identificabili dalle fulminazioni.
Al Nord, in Sardegna e sulle regioni del medio-alto Tirreno splende un bel sole primaverile. Il freddo mattutino, causa forti inversioni termiche, tenderà a smorzarsi col passare delle ore e durante la fase centrale del giorno il clima tutto sommato sarà gradevole.
Fonte: meteogiornale