Un vortice di bassa pressione continuerà ad agire sulla Francia e riuscirà a pilotare nel corso dei prossimi giorni degli impulsi perturbati sulla nostra Penisola. Diamo allora uno sguardo a ciò che potrebbe accadere nel prossimo fine settimana.
Avremo una fase di tempo instabile già a partire dalla giornata di sabato con qualche piovasco diffuso specialmente sulle regioni del nord est fin dalla mattinata. Generalmente dovrebbe risultare migliore su quelle del nord ovest, anche se non si esclude qualche piovasco nel corso della giornata. Differente sarà il discorso per il centro-sud Italia, ove avremo condizioni di maltempo diffuso e piogge che interesseranno un po' tutte le regioni e in particolare le aree interne. Lievemente migliore dovrebbe risultare il tempo sulle coste tirreniche. In generale si manterrà più discreto il tempo sulla Sardegna.
Per quanto riguarda la giornata di domenica, un pesante peggioramento delle condizioni meteorologiche colpirà in prima battuta il nord, per poi diffondersi entro sera anche al centro-sud. Attenzione, perchè si potrebbero avere discreti quantitativi pluviometrici specie su nord ovest e tirreniche, ma ci torneremo nei prossimi giorni.
Fonte: meteoportaleitalia