Resta ancora da valutare l'impatto instabile del fronte freddo che tra sabato e domenica attraverserà tutta la nostra Penisola, portando alcune precipitazioni ( anche di tipo temporalesco) da nord a sud.
Oltre al quadro fenomenologico, anche il riscontro delle temperature subirà un mutamento, indotto segnatamente dal rovesciamento freddo delle precipitazioni e dall'arrivo di aria più fresca da nord-ovest.
Tra oggi e domani le temperature risulteranno in alcune regioni notevolmente al di sopra della media e da qualche parte respireremo sentori estivi. Il calo termico previsto per sabato, di conseguenza, non porterà il freddo, ma determinerà un rientro in media ( o vicino alla media) dei valori termici del Bel Paese.
Non fatevi quindi impressionare dal blu che vedete sulla cartina a lato. Come detto poco sopra, non sono attese ondate di freddo rilevanti sulla nostra Penisola nei prossimi giorni, solo un ritorno in media.
In particolare, la diminuzione più sensibile ( di circa 7-8° rispetto ad oggi) la registreremo tra la Liguria, la Toscana e il Lazio ( zone interne in primis).
Anche in Sardegna, specie sui settori settentrionali, le temperature caleranno di circa 6°; 5° in meno sono attesisul Friuli ed estremo nord-est, mentre altrove avremo cali termici minori ( probabilmente assenti solo sulla Puglia, parte della Sicilia e della Calabria).
Se vuoi monitorare da solo gli sbalzi termici previsti nei prossimi giorni, non devi fare altro che cliccare su questo link, sempre aggiornato
Fonte: meteolive




