Ovviamente stiamo avanzando delle ipotesi che andranno rivalutate ed eventualmente confermate nei prossimi giorni. Certo è che i modelli sembrano orientarsi verso una Pasqua decisamente instabile e persino un po' fredda. Guardate, ad esempio, cosa ci mostra il modello GFS-Special. Come ben saprete è in grado di stimare le differenze di temperatura tra due step temporali di riferimento.
Nel qual caso stiamo raffrontando le temperature della mezzanotte odierna con quelle della mezzanotte del prossimo 20 Aprile. Ciò che balza subito all'occhio è l'intensa colorazione blu soprattutto nelle regioni di ponente. Questo significa che l'eventuale irruzione artica verrebbe dal Golfo del Leone, quindi dalla Francia.
Il calo, o meglio, il tracollo raggiungerebbe punte di 10-12°C in meno sulla Sardegna e sulle Alpi occidentali, ma in generale risulterebbe marcato anche sul Nordovest e lungo il versante Tirrenico. Lo sarebbe meno, invece, sulle Adriatiche. Difatti sui Balcani scorgiamo una fiammata calda di tutto rispetto, quale conseguenza dell'ingresso della saccatura artica sull'Europa occidentale. Ma lo ripetiamo, al momento sono soltanto ipotesi.
Fonte: meteogionale