Sarà una Pasqua estiva o invernale? Torneranno freddo, piogge e nevicate sui rilievi o splenderà il sole con temperature tipiche di luglio, ben al di sopra rispetto alle medie del periodo? Manca poco più di una settimana a Pasqua e Pasquetta e le proiezioni meteo sono nella confusione più totale, ma in ogni caso prospettano uno scenario estremo sia un senso che nell’altro. L’evoluzione sembrava addirittura più chiara fino a un paio di giorni fa. Gli ultimi aggiornamenti hanno ulteriormente rimescolato le carte capovolgendo la situazione.
Dopo un weekend caratterizzato, nei prossimi due giorni, dai forti temporali pomeridiani (particolarmente intensi sabato al centro, domenica al sud), a metà della prossima settimana tra 15 e 17 aprile nel cuore della settimana santa l’Italia sarà lambita da un affondo freddo e perturbato proveniente dai Balcani, con temperature in picchiata nelle Regioni Adriatiche e maltempo al centro/sud. Attenzione, però, ai giorni di Pasqua e Pasquetta: proprio tra sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 è probabile l’arrivo di una nuova ondata di maltempo che potrebbe accanirsi con particolare veemenza sulle Regioni del nord. Sulle Alpi potrebbe tornare copiosa la neve, mentre al Sud ci potranno essere grossi sbalzi termici con una netta impennata termica prefrontale accompagnata da forti venti di scirocco, tanta sabbia del Sahara e temperature tipicamente estive, seguita poi da un brusco calo termico e dal ritorno del maltempo che potrebbe compromettere la Pasquetta sulle Regioni meridionali.
Dopotutto è ancora presto per capire come andranno davvero le cose. E’ normale che sia così in primavera, nel momento più variabile e dinamico della stagione in cui l’affidabilità delle previsioni meteo diventa ancor più traballante e ballerina anche a breve/medio termine. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti più precisi nelle prossime ore.
Fonte: meteoweb