COMMENTO: risulta netta l'affermazione del modello inglese su quello americano, non solo rispetto all'irruzione fredda in arrivo tra martedì e mercoledì, ma anche relativamente al tempo di Pasqua. Infatti sino a qualche giorno fa il modello americano prevedeva l'affondo significativo di una saccatura in grado di provocare intenso maltempo al nord e al centro, ora c'è convergenza sull'ipotesi inglese, che parla di una situazione certamente instabile, ma non così compromessa.
IRRUZIONE FREDDA: per martedì siamo in attesa di un impulso di aria fredda diretto sui Balcani ma che coinvolgerà anche le nostre regioni adriatiche e più in generale quasi tutto il centro-sud. Esso sarà seguito da aria ulteriormente fredda, che raggiungerà soprattutto il medio e basso Adriatico ed insisterà sino alle prime ore di giovedì.
TEMPORALI: martedì non mancheranno forti temporali in viaggio dalla Romagna verso Marche, Abruzzo, Molise, Puglia ma con coinvolgimento progressivo anche di gran parte del meridione, del Lazio e dell'Umbria. Saranno associati a locali grandinate, colpi di vento e anche rovesci di neve sull'Appennino centrale oltre i 1000-1200m.
Da notare anche le nevicate da stau orografico sulle Alpi altoatesine di confine oltre i 1000m.
AREE MENO COINVOLTE: nord-ovest, Sardegna ed alta Toscana le zone che rimarranno ai margini all'afflusso freddo, anche se osserveranno un sensibile rinforzo della ventilazione.
FREDDO: le regioni che sperimenteranno temperature quasi invernali all'alba di mercoledì saranno quelle adriatiche, soprattutto Marche, Abruzzo e Molise, ma farà freddo un po' ovunque anche sulle Alpi centro-orientali e le zone interne del centro-sud.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA: da giovedì il vortice freddo si allontanerà verso sud-est, favorendo un graduale miglioramento ovunque. Tali condizioni si manterranno sino a sabato, mentre tra Pasqua e Pasquetta un nuovo vortice depressionario in quota potrebbe attivare dell'instabilità al nord e al centro, favorendo rovesci, ma la previsione non è ancora del tutto definita e MeteoLive oggi cercherà di affinarla comparando le emissioni di più modelli.
OGGI: bel tempo quasi ovunque, salvo addensamenti residui tra Calabria e Sicilia. Dalla sera nubi in aumento sul Triveneto e sui settori alpini di confine arrivo di qualche nevicata nella notte sino a 1500m. Temperature senza grandi variazioni, in calo sulle Alpi orientali dalla sera.
DOMANI: in mattinata al nord-ovest poco nuvoloso, al nord-est nubi irregolari con neve sui settori alpini di confine altoatesini e del Tarvisiano oltre i 1000m, rovesci su Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, Romagna, in rapido movimento verso le regioni centrali, specie del versante adriatico, asciutto su nord Toscana e poco nuvoloso in Sardegna. Al sud mattinata abbastanza soleggiata, ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità a partire da nord con pomeriggio temporalesco quasi ovunque, tranne sulla Sicilia. Sempre nel pomeriggio ancora temporali su Marche, Abruzzo, est Umbria, Lazio interno e meridionale con limite della neve in calo sino a 1000m, colpi di vento, grandine e calo termico. La fenomenologia diverrà intensa anche al sud prima di sera. Temperature in generale calo.
Fonte: meteolive