Sarà un 1° maggio dalle condizioni meteo variabili sull’Italia, ma rispetto al maltempo degli ultimi giorni e di oggi al centro/nord possiamo dire che agli italiani andrà benissimo, con tanta fortuna perché già venerdì 2 arriverà un nuovo brusco peggioramento che riporterà forti piogge e temporali.
Domani, invece, su gran parte d’Italia splenderà il sole grazie ad ampie schiarite che consentiranno il regolare svolgimento delle attività all’aperto tipiche di questa storica festività ormai entrata nel DNA del popolo italiano.
Dopotutto non mancheranno dei fenomeni di maltempo che in mattinata interesseranno il Sud, tra Campania e Puglia, persistendo nel corso della giornata fino al tardo pomeriggio proprio nella Puglia centro/meridionale dove si verificheranno forti temporali tra tarantino, barese, brindisino e leccese. Qualche pioggia anche nel materano, in Basilicata, mentre in Campania dopo le piogge del mattino anche forti tra Napoli e Salerno, durante il pomeriggio ci sarà un miglioramento della situazione.
Al nord, invece, l’instabilità sarà tipicamente pomeridiana con dei temporali sulle preAlpi di Veneto e Friuli Venezia Giulia dopo le ore 12:00 e poi altri rovesci al nord/ovest e nelle zone interne dell’Appennino tosco/emiliano e anche più a sud tra Lazio e Abruzzo dopo le 13. Nessun disturbo su Roma, dove sarà una soleggiata giornata primaverile, mentre a Firenze nel pomeriggio non è da escludere l’arrivo di qualche temporale nato sull’Appennino. Insomma, una “quasi quiete” prima della tempesta che si prospetta per venerdì, sabato e domenica quando un profondo ciclone provocherà forte maltempo in tutt’Italia.
Fonte: meteoweb