Questa è la previsione del run ufficiale che il modello americano ha partorito questa mattina.
Notate la spinta dell'alta pressione delle Azzorre, che non consentirà l'ingresso deciso delle correnti instabili sul Mediterraneo centro-occidentale.
Tuttavia, una depressione potrebbe formarsi in prossimità delle estreme regioni meridionali, con le sue spire ad abbracciare anche gran parte del centro e le Isole.
Sarà proprio il centro-sud, secondo l'ipotesi ufficiale di oggi, ad avere il tempo peggiore a Pasqua. Al nord la situazione potrebbe invece essere migliore.
Notiamo una situazione molto diversa; secondo questa elaborazione, l'aria fredda ed instabile potrebbe penetrare agevolmente nel Mediterraneo, interessando tutta la nostra Penisola, specie il nord e il centro.
Una situazione siffatta sarebbe garanzia di tempo inaffidabile su gran parte del nostro Paese, con temperature anche abbastanza basse per il periodo.
Comunque la si voglia vedere, anche oggi i modelli non depongono a favore di una Pasqua soleggiata. Nei prossimi giorni continueremo ovviamente a seguire passo passo la situazione, dandovi tutte le indicazioni del caso.
Fonte: meteolive