Appurato il peggioramento che investirà l'Italia nel fine settimana, è lecito domandarsi quale sarà l'andamento delle temperature. Con l'ausilio del Modello GFS-Special, focus Italia, siamo in grado di farci un'idea sul gradiente (differenza) di temperatura intercorrente tra due step temporali di riferimento.
Quel che si può subire notare (raffrontando la mezzanotte di oggi con la mezzanotte del prossimo 7 aprile) è come la variazione delle temperature non sia omogenea. Avremo diminuzioni sostanziali sul Nord e lungo le regioni Adriatiche, ma anche su gran parte del Sud. Nelle due Isole Maggiori e sul medio alto versante tirrenico addirittura potrebbero verificarsi degli aumenti.
Il perché di questa disomogeneità? La collocazione della Bassa Pressione. Secondo le ultime proiezioni modellistiche dovrebbe transitare sulla Sardegna e dirigersi verso lo Ionio, richiamando a sé aria fresca dai quadranti settentrionali. Potrebbe prevalere una ventilazione nordorientale, ecco quindi spiegato il motivo delle differenze termiche illustrate.
Fonte: meteogiornale