Entra nel vivo oggi,sabato 14 giugno, la pesante ondata di maltempo che si appresta a colpire il nostro Paese, dopo i primi fenomeni estremi di ieri sera in Lombardia e stanotte in Emilia Romagna. Nelle prossime ore, infatti, la saccatura di origine Artica sfonderà sull’Italia da nord/est dando vita a un vortice di bassa pressione tra la Francia, la Corsica e il nord/ovest. Proprio il nord/ovest, tra Piemonte e Liguria, sarà la zona più colpita dal maltempo nel pomeriggio odierno, anche se non mancheranno forti piogge e temporali al centro/sud: su Sila ed Etna è incredibilmente già attiva la termo-convezione che ha dato vita ad un paio di cumulonembi nelle zone interne di Calabria e Sicilia.
Ma i fenomeni più estremi saranno concentrati al centro/nord, dove poi domani – domenica 15 – oltre a fare molto più fresco, insisterà il maltempo non solo in Piemonte e Liguria ma anche su Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, in estensione a Lazio e Abruzzo nelle ore successive.
E’ l’inizio di un lungo periodo di fresco e maltempo che durerà per tutta la prossima settimana, almeno fino al 21-22 giugno, e il maltempo più intenso dopo il 16-17 si sposterà anche al Sud.
Fonte: meteoweb