EL NINO: vorremmo rassicurarvi sul fatto che l'avvento del Bambinello possa creare sconquassi sul tempo europeo a breve termine. Intanto il Nino non entrerà in azione in modo deciso che tra qualche mese. I riflessi sul tempo europeo potrebbero dunque manifestarsi non prima della prossima primavera, ma solo nell'estate del 2015 potrebbero esserci effetti concreti sul nostro Paese con l'eventuale rafforzamento della cintura degli anticicloni, caldo e scarsità di precipitazioni. Bisognerà però tener presente anche l'andamento dell'attività solare, decisamente scarsa e in ulteriore indebolimento, oltre ad altri indici teleconnettivi, prima di formulare qualsiasi teoria catastrofica che coinvolga l'Europa.
SITUAZIONE: l'Italia è interessata da un flusso di correnti miti occidentali che trasporta aria ancora un po' instabile sul territorio, ma rispetto alle ultime 24 ore, esse risultano anche un po' più secche, pertanto la tendenza temporalesca risulterà limitata soprattutto alle ore pomeridiane, alle zone interne e ai settori orientali del Paese.
EVOLUZIONE: sabato temporaneo rialzo pressorio e tempo abbastanza buono sull'insieme del Paese, salvo disturbi lunedo le Alpi, mentre per domenica l'avvicinamento di un fronte freddo al settentrione, determinerà un richiamo di correnti più calde al centro-sud, mentre temporali finiranno per colpire nuovamente gran parte del nord entro il pomeriggio. In serata la rotazione delle correnti ad WNW porterà i fenomeni a marciare verso le regioni centrali, ma attenuati.
PROSSIMA SETTIMANA: lunedì l'allontanamento del fronte freddo sarà seguito dall'inserimento di aria più fresca che limerà le temperature anche al centro-sud. Da martedì a giovedì altri impulsi instabili coinvolgeranno il settentrione, coadiuvato da piccole aree depressionarie al suolo, dando luogo ad ulteriori fenomeni temporaleschi.
Al centro-sud, nonostante qualche nota instabile, prevarrà il sole.
MIGLIORAMENTO: nel fine settimana 5-6 luglio e sino a lunedì 7 probabile fiammata calda su tutto il Paese con bel tempo estivo e temperature in netto rialzo.
RICADUTA: secondo il modello americano la fase stabile potrebbe durare poco, perchè già da martedì 8 luglio si affaccerebbe un'altra saccatura dal nord Europa con nuove condizioni temporalesche al nord e al centro e calo delle temperature.
OGGI: cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite ma anche locali rovesci o brevi temporali nelle ore pomeridiane sulle zone interne e montuose del centro-sud e sul nord-est. Più soleggiato al nord-ovest. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.
DOMANI: sulle Alpi e le Prealpi parzialmente nuvoloso con locali rovesci, specie nel pomeriggio, bel tempo sul resto del Paese. Clima caldo, specie al centro-sud.
ATTENZIONE: domenica scarica di forti temporali al nord dal pomeriggio, specie su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige e alto Veneto.
Fonte: meteolive