La neve è caduta sulle zone montuose di Victoria per la prima volta questo inverno. Circa un metro di neve è attesa a Thredbo e Perisher.
Un autunno insolitamente caldo, ha portato ad un avvio lento della stagione sciistica nel New South Wales e Victoria, ma alla fine la neve tanto attesa è finalmente arrivata!
Il Bureau of Meteorology ha emesso un avviso di maltempo per gran parte dello stato, e la previsione di venti distruttivi e dannosi fino a 125 km/ h sulla costa e 100 km/ h a Melbourne.
Interessate anche la costa di Sydney e dell'Illawarra Coast.
E proprio a causa del forte vento, un costruttore è morto dopo che un muro di mattoni è caduto sul malcapitato. Alberi sradicati ed edifici danneggiati in molte zone della città di Victoria. Il servizio di emergenza Stato ha risposto a 174 chiamate di aiuto in tutto lo Stato.
La neve ha iniziato a cadere pesantemente a Falls Creek, e le temperature hanno subito un brusco calo termico, e si attestano intorno ai -5°C durante la notte...
C'è da dire tuttavia che la neve in Australia è stata generalmente in calo negli ultimi anni. Ecco un grafico che lo dimostra. Il grafico mostra la misurazione a Spencer Creek, a metà strada tra Perisher e Thredbo. Le letture sono prese settimanalmente da una società di generazione di energia elettrica, la Snowy Hydro, per prevedere l'afflusso di acqua nelle dighe.
Fonte: meteoportaleitalia