Quando i modelli inquadrano il caldo difficilmente sbagliano. Infatti anche in questa nuova emissione il modello americano conferma la rimonta del cuneo anticiclonico africano per il prossimo fine settimana.
Circolazione zonale completamente bloccata dunque con una depressione che affonda sull'ovest del Continente. Per noi sarà caldo tosto, con punte che facilmente potranno spingersi sino a 34°C.
Farà caldo anche sulle Alpi dove sino ad ora la tenuta della neve in alta quota era stata sorprendente, ma il primo vero caldo cancellerà ciò che rimane delle lingue di neve sulle piste chiuse ormai da tempo. Solo sulle coste le brezze limiteranno la risalita dei termometri.
Il caldo secondo questa nuova emissione continuerà almeno sino a mercoledì 11 giugno.
Per giovedì 12 ecco un ridimensionamento generale della massa d'aria calda africana con anche alcuni temporali probabili sul settentrione, seguiti da correnti da ovest abbastanza gradevoli.
La sorpresa potrebbe arrivare da sabato 14con l'inserimento dell'anticiclone delle Azzorre da ovest, grande calura che rimarrà lontana dal Paese; farà comunque caldo e le giornate risulteranno ben soleggiate e stabili almeno sino a mercoledì 18 giugno.
L'idea di un intervento dell'anticiclone delle Azzorre era stata già ipotizzata dal modello americano nel corso della scorsa settimana, a conferma di quanto esposto in apertura di run: quando i modelli scorgono gli anticicloni, spesso ci vedono davvero "lungo".
Alla prossima emissione...
Fonte: meteolive