Il Nebraska è stato l'epicentro del maltempo in questi giorni. Secondo lo Storm Prediction Center,ci sono state 12 segnalazioni di tornado e almeno 160 segnalazioni di grandine.
Grandine con chicchi delle dimensioni di palline da tennis, forti raffiche di vento e pioggia intensa, hanno infatti causato ingenti danni soprattutto ad Omaha, capoluogo della contea di Douglas, nello stato del Nebraska.
Circa 27 persone sono rimaste ferite, centinaia di case e edifici danneggiati e decine di finestre rotte. E il danno maggiore si è registrato in una concessionaria di auto, dove circa 4.500 nuove auto sono state completamente "bombardate" dai chicchi di grandine di grosse dimensioni. La pioggia battente ha causato inondazioni improvvise che hanno bloccato le strade della zona.
Secondo l'esperto meteorologo Alex Sosnowski di AccuWeather, molte zone del Sud Dakota e le zone settentrionali e orientali dell'Iowa possono essere colpite da violente tempeste, i c.d "derecho", ossia tempeste di vento di lunga durata, che possono essere dannose come un tornado, ma con un percorso molto più ampio. Le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 200 km/h, secondo il NOAA.
Questo tipo di tempeste possono generare tornado, grandine e piogge torrenziali. Sono in stato di allerta i residenti di Indianapolis, Cincinnati, Louisville e St. Louis.
Fonte: meteoportaleitalia