Tra lunedì e mercoledì il fiato caldo africano si farà sentire essenzialmente sulle due Isole Maggiori e al meridione. Al nord la presenza di qualche temporale dovrebbe mettere un freno all'euforia dei termometri, che si manterranno su valori complessivamente normali per il periodo.
La prima cartina ci mostra il quadro delle temperature massime previste in Italia nella giornata di lunedì 23 giugno.
Come abbiamo anticipato, i termometri del settentrione saranno quasi ovunque sotto i 30°.
Scendendo sulle regioni centrali, sarà la Sardegna ad avere i valori termici più elevati, non tanto lungo le coste, quanto nelle zone interne. Qui si prevedono circa 35°. Sul centro peninsulare, le temperature massime saranno comprese tra 30 e 32°, qualcosa di meno ovviamente lungo le coste per merito delle brezze.
Temperature molto elevate anche al meridione. Punte di 34-35° saranno possibili sulla Sicilia, la bassa Lucania e il Tavoliere delle Puglie. Anche qui si starà meglio lungo la fascia costiera per i motivi sopra citati.
Al nord e sul centro peninsulare i valori termici risulteranno abbastanza in linea con le medie del periodo. Punte di 32° saranno possibili tra il Lazio e l'Abruzzo, 30-31° sulle pianure interne della Toscana, 26-28° in Valpadana.
Il caldo si farà sentire invece sulle Isole e al meridione.Punte di 37° sono attese sul Tavoliere delle Puglie, sulla bassa Lucania e sulla Piana di Catania. 36° su diverse zone della Calabria, sul Salento e nelle zone interne del Cagliaritano, in Sardegna.
Fonte: meteolive