E’ allerta meteo per il forte maltempo in arrivo sull’Italia dopo il super-caldo che anche oggi sta determinando temperature elevate con+35°C a Taranto, +34°C a Verona, Firenze, Brescia e Ferrara, +33°C a Roma, Milano, Padova, Grosseto, Bologna, Bergamo, Venezia, Cagliari e Treviso, +32°C a Viterbo, Perugia, Latina, Forlì, Alghero, Ravenna, Aviano e Piacenza, +31°C a Napoli, Torino, Trieste, Bolzano, Parma, Reggio Calabria, Olbia, Crotone, Lecce e Cervia, +30°C a Pescara e Arezzo, +29°C a Bari, Messina, Pisa, Ancona, Cuneo e Rimini, tutte temperature che cresceranno ulteriormente nelle ore pomeridiane.
Anche oggi, dopotutto, stanno iniziando a formarsi i primi temporali pomeridiani nelle zone interne: le prime celle temporalesche stanno interessando la Calabria, in Sila e sull’Orsomarso, la Sardegna centrale, le zone interne della Sicilia e le aree di confine tra Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia. Anche oggi, quindi, avremo un pomeriggio temporalesco su gran parte d’Italia, come già accaduto nei giorni scorsi, con dei fenomeni estremi da cui potranno scaturire nubifragi e grandinate in modo particolare sull’arco alpino centro/orientale, nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio e anche in Sardegna. Domani sarà l’ultimo giorno di caldo, ma al nord/est le temperature inizieranno a diminuire in serata.
Sarà un venerdì 13 giugno d’instabilità ancora più accentuata in tutt’Italia: l’anticiclone Sub-Tropicale mollerà definitivamente e forti temporali si scateneranno nelle ore pomeridiane in Sicilia e su tutto l’Appennino centro/meridionale, per poi intensificarsi in serata al nord/est tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, dove inizieremo ad avere i primi fenomeni estremi. Da nord/est, infatti, arriverà aria molto fresca per il periodo e le temperature crolleranno di diversi gradi centigradi in poco tempo: a causa degli accesi contrasti termici dopo il super-caldo dell’ultima settimana, si formeranno dei fenomeni particolarmente estremi come grandinate molto violente e trombe d’aria. Nel weekend, trasabato 14 e domenica 15 giugno, il maltempo si accanirà in modo molto violento su tutto il centro/nord, come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, le Regioni più colpite dal maltempo saranno Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana. Poi, la prossima settimana, il maltempo si estenderà dapprima al centro estendendosi a Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, poi anche al Sud dapprima nelle ore pomeridiane di lunedì e martedì, poi più intensamente con un calo termico anche al meridione tra mercoledì 18 e giovedì 19 giugno.
Fonte: meteoweb