Dopo tanta instabilità e temporali, l'estate proverà a farsi largo nel bacino del Mediterraneo verso la fine della prossima settimana.
Il tutto sarà garantito da un complicato progetto barico, che si ultimerà con la classica situazione stabilizzante per la nostra Penisola.
La depressione che a metà settimana si formerà sull'Europa occidentale lambirà in una prima fase il settentrione, con correnti sud-occidentali debolmente instabili.
A partire dalla giornata di venerdì e ancor più nel fine settimana prossimo, la figura perturbata sopra citata farà dietro front e si incaglierà sul Vicino Atlantico, senza avanzare verso levante. Questa mossa farà alzare i geopotenziali sul Mediterraneo, che modelleranno la rimonta anticiclonica africana che vedete nella cartina sopra riportata.
Ecco il fresco ed instabile ad ovest del Portogallo e il bello, stabile e caldo che si impadronirà del nostro Paese, come se si trattasse di un gioco di sponda.
Tra venerdì 6 e domenica 8 giugno sarà quindi estate sul nostro Paese. Durerà? Alcune elaborazioni promettono tempo stabile e caldo sull'Italia fino alla metà della seconda settimana di giugno, ma avremo modo di riparlarne.
Fonte. meteolive