domenica 1 giugno 2014

Meteo 7 giorni: il tempo da lunedì 2 a domenica 8 giugno in sintesi!

La prima settimana di giugno debutterà con tempo un po' instabile al nord per l'inserimento di un nuovo cavo d'onda depressionaria che favorirà qualche rovescio o breve temporale, specie a ridosso dei rilievi, ma forse anche in pianura nel pomeriggio. 

Al centro la giornata di lunedì 2 risulterà nel complesso buona e termicamente gradevole, così come al sud, dove però in serata la nuvolosità sulla Sicilia tenderà ad aumentare per l'avvicinamento di una depressione afro-mediterranea, la cui influenza è stata però ridimensionata dai modelli nelle ultime emissioni.

In ogni caso per martedì 3 giugno all'estremo sud, segnatamente su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia il tempo risulterà instabile con rischio di temporali sparsi, mentre procedendo verso il centro le condizioni risulteranno più soleggiate; anche al nord splenderà il sole, ma sulle Alpi e le Prealpi nel pomeriggio non mancherà la formazione di qualche breve temporale. 

Mercoledì 4 giugno l'azione della depressione all'estremo sud andrà scemando, mentre al nord andrà nuovamente accentuandosi l'instabilità almeno sino agiovedì 5 con rinnovato rischio di acquazzoni o brevi temporali, specie a ridosso dei rilievi. 

Venerdì 6 giugno partirà l'attesa fiammata calda di matrice africana con temporanea stabilizzazione del tempo e clima estivo su tutte le zone interne almeno sino a lunedì 9 giugno, con punte anche di 31°C.

L'evoluzione successiva vedrà forse per martedì 10 la possibilità di un cedimento del cuneo anticiclonico subtropicale con qualche temporale passeggero al nord e poi al centro-sud, seguito però da un franco rialzo della pressione già da giovedì 12 per opera dell'anticiclone delle Azzorre con ritorno del bel tempo e di un caldo moderato. 

Tale ipotesi andrà però confermata dalle prossime emissione modellistiche.
Fonte: meteolive