QUANTO DURERA'? Secondo il modello americano l'onda di calore verrà sconfitta dall'inserimento di una saccatura entro mercoledì 11 giugno con un fronte temporalesco destinato al settentrione, seguito da aria decisamente più fresca che dovrebbe coinvolgere tutto il Paese e rendendo ancora d'attualità lo schema barico che MeteoLive vi ha proposto per questo mese di giugno. Vedremo se sarà davvero così.
IL CALDO SARA' FASTIDIOSO? Il fastidio da caldo è sempre soggettivo, nel senso che qualcuno non sopporta neanche 29°C, qualcun altro sta benissimo a 35°C. In ogni caso l'associazione tra alte temperature ed umidità crea sempre un certo disagio a livello generale. Queste mappe vi aiuteranno a capire dove il caldo potrebbe potenzialmente risultare fastidioso (Valpadana sugli scudi):http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/
INSTABILITA': Intanto sul settentrione e marginalmente anche sulla Toscana e lungo la dorsale appenninica si manifestano condizioni di lieve o moderata instabilità che determinano annuvolamenti irregolari, specie sui rilievi, alternati a schiarite. Nel pomeriggio possibili spunti temporaleschi o brevi rovesci, in attenuazione entro sera.
Tali condizioni insisteranno sino a giovedì, lasciando poi spazio al sereno. Il bel tempo invece interesserà già da oggi il resto del Paese.
OGGI: al nord e sulla Toscana nuvolosità irregolare nel primo mattino, poi schiarite in pianura, ma ancora nubi sui monti. Dal mezzogiorno primi locali rovesci sulle Alpi e in Appennino, nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi che potranno occasionalmente interessare anche le zone pianeggianti. Sul resto del Paese bel tempo ma nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi con isolati rovesci. Temperature gradevoli.
Fonte: meteolive