Come abbiamo già anticipato nei precedenti bollettini meteo di MeteoWeb, nel weekend l’Italia sarà investita da vere e proprie tempeste di sabbia provenienti dal deserto del Sahara: lo scirocco è già arrivato e da stamattina sta soffiando intensamente su tutto il Paese facendo impennare le temperature che in Sicilia hanno già raggiunto i+25°C nelle zone tirreniche dell’isola, temperature che aumenteranno ancora sabato e soprattutto domenica quando si raggiungeranno picchi da record con valori superiori ai +30°C come se fossimo ancora in piena estate.
L’arrivo di questo caldo sarà provocato dal profondo ciclone sul Mediterraneo occidentale che richiamerà una lingua d’aria caldissima che porterà la colonnina di mercurio su valori da record storici per il periodo. Proprio domenica 30 novembre, infatti, Palermo e le zone tirreniche della Sicilia (Termini Imerese, Bagheria, Cefalù, Capo d’Orlando, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo ecc. ecc.) potranno superare i +33/+34°C, anche in Puglia e Calabria alcune località si avvicineranno ai +30°C, persino su Lazio e Campania avremo picchi di+28/+29°C, tutti valori mai registrati prima nella storia in questo periodo dell’anno.
Oltre al super-caldo, ci sarà forte vento di scirocco: le temperature rimarranno quindi più basse nelle zone joniche esposte a sud/est, dove il vento soffierà dal mare rendendo l’aria più umida e meno torrida, seppur comunque con valori ben superiori alle medie del periodo.
I cieli dell’Italia intera si riempiranno di ingenti quantità di sabbia proveniente dal Sahara, come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo. Al nord/ovest, dove ci saranno abbondanti precipitazioni, la sabbia verrà trasportata al suolo dalle gocce di pioggia e sarà sporca di pulviscolo desertico. Per tutta la giornata di domenica i cieli italiani assumeranno colorazioni giallastre tipiche dei territori desertici, con un’atmosfera surreale e particolarmente suggestiva.
Fonte: meteoweb