Inizia dalla Liguria, come ampiamente previsto, la nuova forte ondata di maltempo che da oggi colpisce l’Italia: sta diluviando nel levante ligure e in modo particolare nella zona di Sestri, con accumuli già significativi in molte località della provincia di Genova dove già stamattina sono caduti 26mm a San Rocco di Camogli, 24mm a Pezzonasca Moconesi, 21mm a Villa Oneto San Colombano,16mm a Rapallo, 15mm a Belpiano, 14mm a Favale di Malvaro, 11mm a Marina di Chiavari,10mm a Chiavari.
Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà estendendosi entro stasera a tutto il nord/ovest e all’alta Toscana, con i primi temporali anche al sud nel Canale di Sicilia tra Malta, ragusano e siracusano. I venti inizieranno a diventare sostenuti meridionali. Da domani, martedì 4 novembre, il maltempo farà davvero sul serio con forti piogge in tutto il nord, torrenziali al nord/ovest, nelle Regioni centrali tirreniche e anche al Sud, tra Sicilia e calabria meridionale. Attenzione anche ai forti venti di scirocco che provocheranno violente mareggiate.
Domani le precipitazioni più intense sono attese nel pomeriggio/sera tra Piemonte, Lombardia e Liguria con picchi giornalieri di oltre 200mm, che faranno ingrossare i corsi d’acqua. L’arrivo della saccatura nel Mediterraneo alimenterà forte maltempo, e i giorni più pericolosi saranno mercoledì 5 al centro/nord e venerdì 7 al centro/sud, dove transiterà un profondo ciclone Afro/Mediterraneo che determinerà violenti temporali su tutte le Regioni meridionali, e in modo particolare nelle zone joniche tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
Fonte: meteoweb