La situazione meteo è drammatica in Liguria e a Genova: forti temporali stanno provocando piogge torrenziali con picchi di350mm sulle colline di Genova, e di 250mm sul litorale del ponente tra Genova, Savona, Albenga e Imperia. Piogge eccezionali che vanno ad alimentare ulteriormente i record pluviometrici di questo 2014 senza precedenti per il nord Italia. Piove intensamente anche su Piemonte, Lombardia ed Emilia, ma in modo meno violento rispetto alla Liguria (poche località hanno superato i 100mm in queste Regioni).
A Genova e nel ponente ligure la situazione è critica: molti fiumi sono esondati, città e paesi inondati, auto travolte dalla furia dell’acqua. La gente è barricata in casa (eccezion fatta per qualche incosciente), e le autorità sono in massima allerta. Sulla Liguria la situazione meteo è aggravata dalle condizioni dei terreni, stracarichi delle piogge delle ultime settimane e non più in grado di assorbire l’acqua piovana. Inoltre soffia un vento molto forte di scirocco, che a Genova ha toccato i 90km/h: un altro fattore importante, perchè sono in atto violente mareggiate e la furia del mare verso l’entroterra blocca il regolare deflusso delle foci dei fiumi, che quindi hanno un ulteriore blocco a valle rispetto all’eccezionale carico idrico provocato dal maltempo.
L’elemento più preoccupante di tutta questa situazione, è che il peggio deve ancora iniziare: le immagini satellitari live sono raccapriccianti. Altri violenti temporali stanno risalendo l’alto Tirreno verso il Golfo Ligure, e colpiranno tutta la Regione nelle prossime ore, durante il pomeriggio, prima il ponente, poi Genova e infine anche il levante in modo molto duro. Quando, mercoledì, scrivevamo nel nostro bollettino di allerta, “l’Italia sta affogando, sabato il colpo di grazia“, avevamo già inquadrato questa situazione molto pericolosa ma non pensavamo si arrivasse a questo punto. Oggi al centro/nord si rischia una catastrofe. Sempre nel pomeriggio/sera, infatti, avremo le piogge più intense anche su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e i forti temporali colpiranno anche Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. Il maltempo si estenderà ulteriormente, intensificandosi con picchi di oltre 250mm di pioggia nell’alta Lombardia, dove tutti i corsi d’acqua esonderanno nuovamente e Milano rischia di essere inondata da Seveso e Lambro. Apprensione anche a Monza, nella Brianza, intorno al lago Maggiore, a Pavia e lungo tutta l’asta del Po e dei suoi affluenti, che domani avranno una piena molto pericolosa, di gran lunga più imponente di quella dei giorni scorsi. E non è finita qui. Questo è solo il primo di altri 4 giorni di forte maltempo. Soprattutto tra lunedì pomeriggio e martedì mattina arriverà un altro “carico” di piogge abbondanti con forti temporali soprattutto in Liguria, Toscana, Lazio, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I record storici pluviometrici sono sempre più vicini. Mai in Italia aveva piovuto così tanto nella storia, e il territorio devastato è solo la conseguenza di un’anomalia climatica senza precedenti.
Fonte: meteoweb