Tra San Silvestro e Capodanno eccezionali nevicate al centro/sud Italia con accumuli abbondanti fin sul mare, anche in Sicilia e a Malta
Adesso si fa sul serio, per 48 ore fino alla mattinata del giorno di Capodanno (giovedì 1 gennaio 2015). S’è formato nel mar Jonio il ciclone, profondo1005hPa, che alimenterà forte maltempo su tutta l’Italia centro/meridionale, già sferzata stamattina da eccezionali nevicate e venti impetuosi. Le temperature sono già bassissime in tutto il Paese con forti venti nord/orientali, e il maltempo sta colpendo il centro/sud con forti nevicate soprattutto nelle Regioni Adriatiche. L’Appennino è già sommerso dalla neve, con accumuli eccezionali sui rilievi tra Abruzzo e Molise dove si segnalano accumuli superiori al metro di neve fresca oltre i 1.000 metri di altitudine, e in alcune località di oltre 50cm di neve fresca anche a quote collinari, intorno ai 500 metri di altitudine.
La neve cade a Pescara dove sono imbiancate le spiagge, ma anche a Foggia con accumuli significativi in pianura (vedi foto a corredo dell’articolo). Confermate per le prossime ore le eccezionali nevicate in tutto il centro/sud, ma non solo: nevicherà copiosamente anche a Malta, inTunisia (potrebbe imbiancarsi Tunisi tra stasera e domattina), in Grecia e in Albania. Gli ultimi aggiornamenti delle mappe sono impressionanti. Confermata la neve in tutti i capoluoghi di provincia pugliesi e calabresi, ma anche in Sicilia molto probabilmente nevicherà ovunque, persino ad Agrigento e Siracusa, e in modo abbondante Ragusa, Enna, Caltanissetta, Trapani,Palermo e Messina. Meno a Catania, che comunque potrebbe vedere fiocchi o una imbiancata come Reggio Calabria e Vibo Valentia. Neve confermata a Crotone, Catanzaro e Cosenza, così come ad Avellino e Benevento nelle zone interne della Campania. Neve copiosa a Potenza e Matera, oltre che a Isernia,Campobasso, Termoli e in tutto l’Abruzzo già abbondantemente innevato. Attenzione allaPuglia, sarà tra le Regioni più colpite a partire da oggi pomeriggio con nevicate eccezionali soprattutto sulle Murge, dove gli accumuli saranno straordinari. Neve anche in Sardegna, nei settori orientali dell’isola. Possibili nuove nevicate tra oggi e domani anche su Marche eRomagna. Il freddo pungente insisterà fino a venerdì 2 gennaio in tutto il centro/sud. Nel weekend le temperature saranno in aumento in tutt’Italia e tornerà il bel tempo, e soltanto in quel momento si potrà archiviare quest’eccezionale evento memorabile proprio nelle ultime ore del 2014.
Fonte: meteoweb