Una circolazione depressionaria interessa un po' tutta l'Italia portando nubi e piogge diffuse quasi ovunque da Nord a Sud meno, se non altro per fenomeni più irregolari, tra la Puglia centrale, la Lucania, la Calabria e la Sicilia, anche con schiarite sull'isola, e meno a nche su Ovest Piemonte. I fenomeni più intensi sono attesi sulle regioni tirreniche, qui anche con rovesci, temporali e rischio di nubifragi tra Lazio e Campania. Locali nevicate sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali a 1300/1400 m, neve più consistente in Appennino a 1300/1500 m su quello centrale, oltre 1700 m più a Sud. Venti forti meridionali sul basso Adriatico e Ionio, di Maestrale sui bacini sardi occidentali, di libeccio sul Tirreno centrale.
Nord: nubi e piogge diffuse su quasi tutte le regioni, più intense su Liguria, Sud e Est Piemonte, Lombardia, Emilia e sul Trentino e Prealpi venete. Nevicate sui rilievi dai 1400 m. Va meglio su Ovest e Nord Piemonte. Temperature massime tra 9 e 13° in pianura.
Centro: maltempo tra Toscana, Umbria e Lazio con rovesci, temporali e anche rischio di locali nubifragi, specie sui settori occidentali di Toscana e Lazio; piogge diffuse anche tra Abruzzo e Molise, settori appenninici in genere, qui con neve a 1400/1600 m, e altre piogge su Ovest Sardegna; meglio sui settori orientali dell'isola e su Nord Marche. Temperature in lieve calo con massime mediamente comprese tra 9 e 13°. Sud: maltempo e forti piogge sulla Campania, anche con rischio nubifragi sui settori occidentali; nubi e piogge diffuse anche sul resto dei settori, localmente forti su Centro Sud Puglia, non mancano locali schiarite soprattutto tra la Puglia centrale, la Lucania, sulla Calabria e sulla Sicilia. Temperature massime mediamente comprese tra 14 e 18°.
Fonte: meteoindiretta