Le promesse nevose fatte nei giorni scorsi diverranno presto REALTA' su alcune regioni della nostra Penisola...senza contare IL FREDDO, che sarà molto intenso ovunque.
La perturbazione a carattere freddo, transitata nelle ultime ore sull'Italia sta determinando gli ultimi fenomeni sul medio Adriatico e parte delle regioni meridionali.
Gli occhi di tutti gli appassionati della meteo sono però puntati sulla "seconda sberla", più fredda della precedente e che questa mattina è già visibile dal satellite sulla Germania (dove sta determinando nevicate).
La giornata di oggi vedrà una temporanea attenuazione dei fenomeni in Italia, ma tra la sera e la notte il nucleo freddo in parola inizierà a travasare sulla nostra Penisola, entrando dalla Porta della Bora.
Entro la mattinata di domani, buona parte del versante adriatico si ritroverà coperto di neve fin sulle coste. Qualche nevicata a quote molto basse sarà possibile anche sull'est della Sardegna e sul nord della Sicilia, mentre altrove sarà il vento e soprattutto IL FREDDO a dettare legge almeno fino alla giornata di Capodanno. Ce ne occuperemo diffusamente nel corso della mattinata.
Migliorerà temporaneamente il tempo tra le Marche e l'Abruzzo, mentre in serata nuove nevicate si faranno vedere sui settori alpini confinali e in Alto Adige.
Su tutte le altre regioni (nord e versante tirrenico) il tempo si presenterà soleggiato e limpido a parte qualche innocua nube alta al nord che "sfuggirà" dalla catena alpina. Le temperature sono in ulteriore calo su tutta la Penisola e la ventilazione anche forte dai quadranti settentrionali.
Fonte: meteolive