domenica 28 dicembre 2014

Capodanno, possibile tempesta di neve sulla Sicilia

Un’ondata di freddo sta per raggiugere l’Italia per effetto del Burian. Anche in Sicilia dovrebbero giungere freddo di insolita intensità, e soprattutto fortissimo maltempo.super neve capodanno sicilia
I più importanti e potenti super elaboratori di modelli matematici di previsione, sono concordi nell’indicare per la Sicilia un mix di elementi atmosferici che potrebbero portare laneve sino alle coste.
Le proiezioni dei modelli matematici di previsione indicano che lo Zero Termico, ovvero la temperatura di 0°C in libera atmosfera, non influenzata da terreno, orografia, urbanizzazione e altri fattori, precipiterà sotto i 400/600 metri in tutta la Sicilia, con valori più bassi nelle zone interne.
Nel frattempo sono attese forti precipitazioni sul settore centro est dell’Isola, con accumuli di oltre 50 mm sulle coste, e fin sui 100 millimetri sui rilievi.
Le forti precipitazioni abbassano la temperatura al suolo, e quindi c’è un alto rischio di vedere valori prossimi a 0°C anche nelle coste del nord ed est della Sicilia, con la possibilità di neve sulla costa da Palermo a Messina, Catania e Siracusa.
Se la previsione fosse confermata si avrebbe una nevicata di rilevanza storica, con mezzo metro di neve ed oltre in 24 ore in bassa collina.
Fonte. Freddofili