ilMeteo.it

Entrate e scoprite le ultime news del "ilMeteo.it"

Meteo Giornale

Entrate e scoprite le ultime news di "meteogiornale.it"

Meteo.it

Entrate e scoprite le ultime news del "meteo.it"

Meteoareonautica

Entrate e scoprite le ultime news di "meteoareonautica"

3BMeteo

Entrate e scoprite le ultime news di "3bmeteo"

Meteociel

Entrate e scoprite le ultime news di "Meteociel"

sabato 31 maggio 2014

Il week-end parte un po' instabile, ma domenica saprà rimediare

SITUAZIONE: l'inserimento di aria più fresca in quota e la presenza di una relativa bassa pressione al suolo, in movimento dal settentrione verso il centro-sud, manterranno attive condizioni di instabilità temporalesca sul nord-ovest e su gran parte del centro-sud, segnatamente sui versanti tirrenici. 

TEMPORALI: rovesci insisteranno ancora per alcune ore sull'estremo nord-ovest, mentre i temporali bersaglieranno per gran parte della giornata la dorsale appenninica del centro-sud ed in parte anche i versanti tirrenici, dove si realizzerà il maggiore contrasto tra correnti più umide da WNW e quelli più fresche e secche in arrivo da NNE.

EVOLUZIONE: per domenica a prevalere risulterà l'aria più fresca ma secca dai quadranti settentrionali, che risulterà però ancora leggermente instabile. Infatti nel pomeriggio sono attesi ulteriori focolai temporaleschi a carattere locale tra Alpi ed Appennini, in un contesto però abbastanza soleggiato quasi ovunque, specie sulle coste.

FESTA DELLA REPUBBLICA: il nord sarà raggiunto da una circolazione d'aria instabile che renderà la giornata un po' inaffidabile, soprattutto sui rilievi ma nel pomeriggio anche sulle pianure, con qualche rovescio o spunto temporalesco isolato possibile. Al centro-sud invece dapprima prevarrà il sole, poi al sud si farà avanti una depressione africana con aumento della nuvolosità a ridosso della Sicilia.

RIDIMENSIONATA: appare ad oggi ridimensionata ma non cancellata, l'azione della depressione afro-mediterranea che nella giornata di martedì 3 giugno interesserà l'estremo sud, specie la Sicilia, la Calabria, la Basilicata e la Puglia. 

DA NOTARE: per mercoledì e giovedì l'azione di una nuova saccatura atlantica che porterà nuovamente un po' di instabilità sul settentrione, mentre favorirà un graduale richiamo di aria più calda e stabile al centro-sud.

WEEK-END 7-8 giugno estivo? Probabilmente da venerdì a domenica ci sarà una fiammatina calda sull'Italia con punte che all'interno potranno portarsi anche su valori prossimi o localmente superiori ai 30°C. Sarà vera gloria? E' quello che stiamo cercando di scoprire dall'analisi comparata dei modelli. 

OGGI: al nord-est e sulle coste dell'Adriatico schiarite, al nord-ovest ancora instabile con rovesci o temporali, specie sul Piemonte e la costa ligure di Ponente, tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio. Sulla dorsale appenninica del centro-sud instabile con rovesci sparsi o temporali che tenderanno a propagarsi anche verso la costa del Tirreno. Sulle isole tempo migliore con solo temporali isolati. Temperature in lieve calo nelle aree interessate dai temporali. 
fonte: meteolive

Aumento termico nel lungo termine, l’Estate si affaccia sul Mediterraneo?

La giornata odierna ha visto lo sviluppo di numerosi temporali che si sono spinti dal crinale Appenninico verso le pianure di tutta Italia. Per la prima volta dopo giorni, l’instabilità ha interessato tutto lo stivale, dalla Lombardia alla Sicilia. Numerosi sono stati i fulmini registrati dalla rete di rilevamento nazionale, così come i nuclei precipitativi mostrati dai tracciati radar.
Nonostante le previsioni per il weekend non siano delle migliori, i modelli iniziano ad intravedere una via di uscita dal periodo instabile che stiamo vivendo ormai da giorni. La situazione attuale vede la contrapposizione tra un Anticiclone delle Azzorre esteso (molto stranamente) verso il Nord Europa e una serie di impulsi instabili che ruotano intorno ad un vortice depressionario principale, situato sui Balcani.
Fonte: meteoindiretta

Situazione Generale per Domenica 01 Giugno 2014

Il tempo migliora su buona parte della Penisola con le precipitazioni che interesseranno nel corso della giornata tutte le Alpi, dove ci saranno anche dei temporali, fenomeni molto deboli sulle coste adriatiche, tra Nord Calabria e Campania e su Est Sicilia. Sole prevalente altrove con temperature in aumento.NORD: cielo generalmente poco nuvoloso sulla Pianura Padana, nel corso della giornata diventa via via più instabile sulle Alpi e Prealpi che saranno raggiunte da precipitazioni, anche temporalesche. In serata e nottata piovaschi anche sulla pianura piemontese e deboli su quella lombarda. Temperature massime in aumento e fino a 25°. CENTRO:piovaschi sulle coste adriatiche, locali sulla Sardegna e molto deboli sul basso Lazio. Sole prevalente altrove. Temperature massime in aumento e comprese tra 20 e 25 gradi.SUD:qualche pioggia ancora tra la Campania, la Calabria settentrionale e la Basilicata occidentale, ma generalmente debole o solo localmente moderata. Piovaschi occasionali anche sulle coste orientali siciliane. Sole prevalente altrove. Temperature massime comprese tra 21 e 26 gradi.

venerdì 30 maggio 2014

Allerta Meteo, pericoloso ciclone Mediterraneo al Sud tra lunedì 2 e mercoledì 4 giugno

Il lungo periodo di freddo e maltempo che si prospetta per l’Italia tra la fine di maggio e la prima decade di giugno, con i primi fenomeni estremi che hanno già interessato varie Regioni del Paese nelle ultime ore, potrebbe vivere un evento particolarmente violento all’inizio della prossima settimana, tra lunedì 2 e mercoledì 4 giugno quando secondo tutti gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo un pericoloso ciclone Mediterraneo potrebbe colpire il Sud Italia in modo particolarmente intenso.
avnpanel4L’instabilità sarà marcata già nei prossimi giorni e nel weekend, come ha sottolineato anche la protezione civile nell’ultimo bollettino di allerta meteo, ma a preoccupare di più rispetto alle ultime mappe (di cui pubblichiamo un’anticipazione a corredo dell’articolo, in attesa di quelle più precise che avremo domattina) è proprio l’evoluzione per l’inizio della prossima settimana quando un profondo ciclone Mediterraneo dovrebbe risalire il mar Jonio dal nord Africa provocando piogge torrenziali soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ancora da definire i dettagli del brusco peggioramento con le zone più colpite, ma se fossero confermate le attuali proiezioni si tratterebbe di una pesante ondata di maltempo con piogge torrenziali per oltre 48 ore consecutive su gran parte del territorio meridionale.
Continuate a seguirci per ulteriori approfondimenti previsionali…
Fonte: meteoweb

Situazione Generale per Sabato 31 Maggio 2014

Sabato 31 maggio. Correnti instabili occidentali o settentrionali continuano a portare nubi e rovesci diffusi specie sulle regioni tirreniche centro-meridionali, fino alla Lucania, Nord Calabria, più intensi e temporaleschi o anche con grandinate sul Lazio e sulla Campania. Altri rovesci e temporali al mattino sul Centro Ovest Piemonte, Liguria, locali al pomeriggio su Alpi e Prealpi centro-orientali, sulle alte pianure corrispondenti e sul Nord Est della Sardegna,tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto delle regioni. Temperature sempre sotto la media un po' ovunque con valori massimi compresi in pianura tra 19 e 23°, fino a 24/25° al Sud.
Fonte: meteoindiretta

giovedì 29 maggio 2014

Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile: “forti temporali al centro/sud”

Allerta temporali al centro-sud. Secondo il dipartimento della protezione civile, “aria relativamente fresca e instabile in quota continuera’ a favorire nella giornata di domani, specie nelle ore pomeridiane, lo sviluppo di attivita’ temporalesca a carattere sparso lungo gran parte della nostra penisola, con associate piogge che localmente potranno risultare anche intense”. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento ha pertanto emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede “dalla tarda mattinata di domani precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio orientale, Basilicata, Puglia e Calabria”. “I fenomeni – si legge nell’avviso – saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, locali grandinate, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento”. Sempre per domani e’ stata valutata “criticita’ gialla per rischio idrogeologico su buona parte di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sui settori interni di Toscana, Marche e Lazio, e su tutto il territorio delle restanti regioni centro-meridionali, isole incluse”.
Fonte: meteoweb

TEMPORALI anche nei prossimi giorni, poi giungerà un ciclone AFRICANO prima dell'assalto anticiclonico

Il mix ricorrente di quest'ultimo periodo è fresco e temporali. Fresco perchè stanno affluendo umide correnti oceaniche che hanno la caratteristica di presentarsi fresche, i temporali perchè l'atmosfera si presenta instabile e le formazioni temporalesche non tardano certo a comparire, specie a ridosso dei rilievi montuosi e localmente anche nelle aree di pianura.
E' uno scenario che sta oramai dominando da diversi giorni a questa parte; d'altronde la mancanza di una figura anticiclonica dominante favorisce queste incursioni instabili nord-atlantiche, anche in considerazione del fatto che praticamente mezza Europa è sotto un regime ciclonico, instabile.
L'alta pressione infatti si mantiene relegata molto ad ovest, in pieno Atlantico, mentre l'anticiclone sub-tropicale è costretto a presidiare le proprie aree di appartenenza, impedito nel traslare verso nord-est in direzione del Mediterraneo.
Nel corso dei prossimi giorni, quelli che di fatto ci traghetterranno verso la conclusione di Maggio, l'alta pressione delle Azzorre tenterà di estendersi verso levante e raggiungerà con un promontorio stabilizzante le Isole Britanniche. Qui andrà ad unirsi con un'altra, velleitaria figura altopressoria presente sulla Scandinavia occidentale, formando una sorta di "ponte".
Nel bordo meridionale ed orientale di questa struttura proseguiranno ad affluire fresche correnti settentrionali che stavolta però si avvarranno di una componente ancor più fresca di origine orientale, continentale. E' lecito quindi attendersi, anche in Italia, un ulteriore abbassamento delle temperature e, come di consueto, un prolungamento del periodo instabile.ipotesi GFS 8 giugno
Siamo così giunti ai primi giorni di Giugno; le depressioni nord-attlantiche torneranno a spingere con foga e tra il 3 e il 4 di Giugno una nuova bassa pressione raggiugerà la Gran Bretagna, scatenando un'intensa fase di maltempo. L'alta pressione delle Azzorre sarà nuovamente costretta a ritirarsi in pieno Atlantico, lasciando campo libero all'azione depressionariache intanto si impadronirà di quasi tutto l'ovest dell'Europa.
Sul Mediterraneo centrale la pressione atmosferica tornerà gradualmente ad aumentare e i geopotenziali saliranno, seppur la situazione proseguirà a mantenersi tutto sommato instabile per la risalita dal nord-Africa di una vasta goccia fredda.
Goccia fredda che sarà accompagnata da una dperessione al suolo che dalla Tunisia si estenderà verso la Sicilia e l'estremo Meridione, esaltando una fase di maltempo che al momento (al momento) potrebbe presentarsi anche particolarmente intensa (siamo tra il 2 e il 3 di Giugno).
ipotesi ECMWF 8 giugnoLa ferita barica lasciata in eredità dalla goccia africana dovrebbe tuttavia riassorbirsi in maniera molto rapida, tant'è che già venerdì 6 il tempo dovrebbe decisamente migliorare per un aumento corposo della pressione atmosferica.
In questa occasione poi interverrà anche la bassa pressione presente tra Francia e Spagna, perchè se nel caso dovesse spingere ulteriormente verso sud permetterebbe la risalita di calde masse d'aria sub-tropicali verso il cuore del Meiditerraneo, dando vita alla seconda fiammata estiva della stagione (l'ipotesi del modello europeo ECMWF).
Se invece dovesse traslare verso levante (ipotesi dell'americano GFS) andrebbe a generare una fase instabile particolarmente accentuata (dopo comunque un paio di giorni di cieli sereni quasi ovunque). Tutto insomma ruota attorno al movimento di questa depressione, intanto però è bene monitorare la goccia fredda che tra il 3 e il 4 di Giugno risalirà dalla Tunisia verso il Sud e la Sicilia, perchè potrebbe scatenare una fase di maltempo anche piuttosto importante. Seguiteci.
Fonte: meteoportaleitalia

Situazione Generale per Venerdi 30 Maggio 2014


Venerdì 30 maggio. Molto nuvoloso con piogge e temporali diffusi, specie nelle ore pomeridiane, su gran parte dell'Italia eccetto Sardegna, Sicilia, le coste ioniche meridionali e le coste tirreniche centro-settentrionali. Piogge più deboli o spesso assenti anche sulle Alpi e localmente sul Piemonte. Fenomeni più intensi e temporaleschi al pomeriggio soprattutto sul Veneto, localmente sull'Est della Lombardia e sulle aree appenniniche centro-meridionali.Temperature più o meno stazionarie o in calo in presenza di nubi e fenomeni.
Fonte: meteoweb

Maltempo: “bombe” temporalesche al Nord, brusco peggioramento in atto al Sud. La situazione LIV

Dopo il violento nubifragio del primo pomeriggio a Torino, dove sono caduti40mm di pioggia in pochi minuti e la città s’è allagata con pesanti disagi alla viabilità (qui foto e video), tante altre “bombe” temporalesche stanno colpendo l’alta pianura Padana, con grandinate, nubifragi e forti raffiche di vento.
Eloquenti le mappe che pubblichiamo a corredo dell’articolo: il radar è a fondo-scala in molte località di Lombardia e Veneto dove sono in atto delle vere e proprie tempeste sparse a macchia di leopardo sul territorio.
Intanto le condizioni meteorologiche stanno rapidamente peggiorando anche al Sud, dove il fronte perturbato continua ad avanzare da sud/ovest provocando piogge e temporali anche in alcune zone della Sicilia. A Palermo, con cielo coperto e +18°C in pieno giorno, sembra già tornato l’autunno e domani le temperature diminuiranno ulteriormente di altri 3-4°C, per poi mantenersi fresche e inferiori alle medie del periodo per almeno 5-6 giorni.
Fonte: meteoweb

lunedì 26 maggio 2014

Maltempo: forti temporali nelle zone interne del centro/nord, instabilità diffusa [MAPPE LIVE]

Anche oggi pomeriggio, un po’ come accaduto ieri ma in modo meno diffuso al centro/sud e invece più concentrato al nord, si sono formati dei temporali che insistono ancora adesso in modo particolare al nord/ovest, con nubifragi e grandinate in Piemonte. Nubi sparse con qualche rovescio anche al centro/sud, dove una grandinata ha interessato la città di Matera.
Queste le temperature massime misurate oggi nel Paese, senza caldo eccessivo: +27°C a Taranto, Lecce e Grosseto, +26°C a Reggio Calabria, Brescia, Crotone, Latina e Foggia, +25°Ca Palermo, Catania, Ravenna, Perugia, Frosinone, Cagliari, Bari, Olbia, Napoli, Firenze e Messina, +24°C a Roma, Pescara, Salerno, Verona, Ancona, Parma, Ferrara e Arezzo, +23°C a Bologna, Milano, Bergamo, Venezia, Termoli, Piacenza, Viterbo e Rimini, +22°C a Padova, Genova, Trieste, Trapani e Treviso, +21°C a Torino, +20°C a Cuneo, +18°C a Bolzano. Nelle prossime ore si accentuerà il maltempo soprattutto al nord.
Fonte: meteoweb

CALDO dai primi di giugno? Il modello inglese dice NO, nient'affatto!

Il modello americano per la prima decade di giugno nelle emissioni di stamane ci vedeva una bella fiammatina calda per l'Italia, mentre l'inglese non ne vuole sapere, e vede la persistenza di una conca depressionaria tra Europa centrale ed Italia. 

E' vero l'anticiclone delle Azzorre proverà ad evitare un affondo diretto della saccatura, ma in un modo o nell'altro il fronte freddo collegato alla depressione presente oltralpe potrà influenzare il tempo anche sui nostri cieli, favorendo l'innesco di qualche temporale, specie sul Triveneto e poi sul centro Italia con calo delle temperature e nessun caldo in vista, contrariamente a quanto pensa l'americano.

In ogni caso la differenza tra i due modelli sulla prognosi a lungo termine risulta importante, anche perchè la somma degli scenari alternativi del modello inglese, rielaborati con il metodo "ensemble", vede la saccatura di giovedì 5 entrare in modo più franco facendo "marameo" all'anticiclone azzorriano. 

L'americano punta dunque ancora sullo schema barico delle ultime settimane, l'inglese invece mette l'africano completamente fuori gioco almeno per tutta la prima decade di giugno, con tanti saluti al caldo estivo. 

Se l'ipotesi lanciata dagli scenari alternativi del modello inglese fosse vera, allora si che ci sarebbe da preoccuparsi, con un guasto che potrebbe davvero rovinare la prima decade del primo mese d'estate.

Chi la spunterà? MeteoLive seguirà questo avvincente duello giorno per giorno. 
Fonte: meteolive

Meteo 7 giorni: il tempo da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno

La figura depressionaria sull'ovest del Continente tenderà gradualmente a prendere possesso del bacino centrale del Mediterraneo, scalzando la massa d'aria moderatamente calda (ma solo relativamente stabile) presente sulla Penisola.

Di conseguenza già nelle prime ore di lunedì al nord e su parte del centro è previsto il transito di un impulso temporalesco che porterà con sè diversi rovesci, più insistenti ed estesi al settentrione e più sporadici sulle regioni centrali. 
Al sud invece seguiterà a resistere il cuneo anticiclonico di matrice africana.

Da martedì la spallata della depressione atlantica al promontorio africano diverrà più netta e al nord si verificheranno ulteriori rovesci, nuvolaglia transiterà anche al centro, ancora nulla di fatto al sud, ma per poco.

Infatti tra mercoledì e giovedì l'instabilità si estenderà a tutto il Paese favorendo temporali sparsi e un moderato calo delle temperature. 

Solo da venerdì comincerà un parziale miglioramento ma ancora con ricadute temporalesche pomeridiane sui rilievi. L'ulteriore miglioramento che ritrovate sulla cartina, previsto per il fine settimana, è al momento più una previsione ottimista che una certezza. 

Infatti la ferita depressionaria potrebbe ricucirsi solo con fatica, pronta a riaprirsi nel caso dal nord Europa dovesse scendere aria fresca diretta verso il Mediterraneo. Dunque aggiornatevi...
Fonte: meteolive

GRANDINATA violentissima a Vilafranca, in Spagna. Accumlo di ghiaccio fino a 20 cm!! FOTO

L'Europa occidentale sta da giorni sperimentando una fase meteorologica fortemente influenzata dalla presenza di una circolazione depressionaria che implica lo sviluppo di violentissime celle temporalesche figlie della crescente instabilità che ha dominato negli ultimi giorni.
Durante la giornata odierna, nel bel mezzo di un temporale che ha scaricato al suolo un quantitativo pluviometrico estremamente abbondante, una maxi grandinata si è abbattuta sulla località di Vilafranca Caldèron, in Spagna, causando ingenti disagi e numerosi problemi alla circolazione.
L'impressionante grandinata che si è abbattuto nella zona è stata preceduta da continue fulminazioni e da violentissimi colpi di vento. In alcuni punti l'accumulo di ghiaccio ha a tratti superato i 20 cm e ha causato, come detto, enormi problemi soprattutto alla circolazione stradale.
Il fenomeno, scatenato da un super temporale sviluppatosi intorno alle ore 14, si è verificato proprio nel bel mezzo delle elezioni, bloccando per più di un'ora l'afflusso dei cittadini. Subito sotto sottostanti potete osservare la devastante grandinata attraverso l'ausilio di alcune foto dalla zona.
grandine vilafranca 3
grandine vilafranca 2
grandine vilafranca 1
Fonte: meteoportaleitalia

Situazione Generale per Martedi 27 Maggio 2014

Martedì 27 maggio. Molte nubi con piogge e temporali frequenti su buona parte dei settori più intensi su tutte le Alpi, Prealpi e alte pianure del Nord, Liguria e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia; tempo migliore sulle basse pianure lombarde e sull'Emilia-Romagna con fenomeni deboli e localizzati e schiarite prevalenti. Un po' di nubi irregolari e locali rovesci anche al Centro, soprattutto sulle aree interne tra Toscana, Umbria, sulle Marche, su Est Lazio e occasionalmente su Ovest Abruzzo,altrove prevale il bel tempo soleggiato e mite.

sabato 24 maggio 2014

Maltempo al Sud: è un sabato dal clima autunnale in Calabria e Sicilia con piogge e temporali

E’ un sabato di maltempo al Sud Italia, come ampiamente previsto nei giorni scorsi: clima autunnale con temperature che fanno fatica a superare i +18/+19°C in pieno giorno su coste e pianure di Calabria e Sicilia, dove tra ieri e giovedì la colonnina di mercurio era schizzata fino a +28/+29°C. In Sicilia si stanno verificando dei temporali anche forti, estesi sin dalle prime ore del mattino anche alla Calabria meridionale. Tra Palermo e Messina molte località hanno superato i20mm giornalieri, in un maggio che è già stato decisamente piovoso nelle scorse settimane.
01Tuoni cupi, piogge moderate ma localmente anche intense, cielo completamente coperto: più che fine maggio sembra fine ottobre, ma già da domani tornerà a splendere il sole con temperature in aumento anche se non mancherà l’instabilità pomeridiana nelle zone interne dei rilievi appenninici. Dopotutto non siamo ancora in estate e anche nei prossimi giorni, tra fine maggio e inizio giugno, arriveranno altre perturbazioni che provocheranno ondate di maltempo con piogge e temporali su tutte le Regioni italiane. 
Fonte: meteoweb

Situazione Generale per Domenica 25 Maggio 2014

Domenica 25. Hannibal ancora in buona forma. Prevale il tempo stabile e ampiamente soleggiato su gran parte dei settori salvo più nubi e locali rovesci o temporali, specie pomeridiani, tra Centro-Sud Appennino e rilievi settentrionali della Sardegna, localmente su Ovest Piemonte e sul Friuli. In serata, peggiora con rovesci anche tra Toscana, Umbria, Lazio ancora su Centro Nord Sardegna e, più intensi, sul Piemonte poi, nella notte, maltempo tra Nord Piemonte, Ovest Lombardia, basse pianure centrali del Nord e su Emilia-Romagna. Temperature più o meno stazionarie o in ulteriore aumento sempre molto miti con valori mediamente compresi in pianura tra 22 e 27°, fino a 28/29° al Centro-sud. NORD: continua a prevale il bel tempo con più nubi e locali addensamenti e rovesci in giornata sul Piemonte, specie centro-occidentale. La sera-notte ulteriore peggioramento sul Piemonte con rovesci e temporali più intensi in estensione alla Lombardia, alle basse pianure centrali e all'Emilia-Romagna nella notte. Temperature massime in ulteriore aumento e comprese tra 22 e 27 gradi. CENTRO: ampio soleggiamento al mattino poi peggiora nelle ore pomeridiane sui rilievi tra Lazio Abruzzo e Molise con rovesci locali temporali e altri locali temporali sul Centro-Nord della Sardegna. In serata più nubi e rovesci tra Lazio, Toscana e ancora su Centro Nord Sardegna poi, la notte, rovesci e temporali più intensi su Centro-Nord Appennino, specie tra Umbria, Lazio, Ovest Marche e aree interne toscane. Temperature massime in aumento e previste tra 23 e 28 gradi.SUD: più nubi in giornata con locali rovesci tra Campania e Lucania, ampio soleggiamento altrove poi, la sera, migliora ovunque con ampio rasserenamento su tutti i settori. Temperature in ulteriore aumento di molto miti o anche localmente calde fino a sfiorare i 30° in Campania in Sicilia.

venerdì 23 maggio 2014

Le prime previsioni meteo per l’estate 2014: caldo nella norma ma con molta pioggia al nord secondo AccuWeather

Come di consueto, il prestigioso servizio meteo AccuWeather, ha reso note (tramite  la Staff Writer Samantha-Rae Tuthill) quelle che sono le previsioni a lungo termine per il periodo estivo. Il team di meteorologi ha analizzato i dati storici, in particolare dal 2002 al 2009: anni in cui la primavera ha mostrato caratteristiche simili a quella attuale, e che quindi possono fornire indicazioni sull’estate che ci attende.
Le temperature saranno al di sopra della norma quasi ovunque,” dichiara il meteorologoAccuWeather Alan Reppert. “Nel 2009 in particolare, o anche nel 2002, agosto è stato un mese molto caldo in tutto il continente.”
L’Europa orientale affronterà una potenziale siccità
La siccità sarà particolarmente rilevante dall’Europa centrale a quella orientale, dalla Germania alla Russia. “Le aree a sud come la Romania potrebbero subire una siccità sopra la norma,” sostiene Eric Wanenchak, meteorologo AccuWeather. “Ho studiato un paio di anni analoghi, e il periodo estivo è stato più arido della norma. Vedo già come quest’anno la situazione si sviluppa allo stesso modo.”
La siccità dalla Polonia, attraverso la Russia occidentale e l’Ucraina, creerà un’estate calda e secca, cosa che potrebbe danneggiare i raccolti,” dichiara Reppert. Sebbene la Germania abbia ricevuto un po’ di pioggia benefica in primavera, subirà molto la siccità. Potranno esserci periodi piovosi, che investiranno anche l’Italia e i Balcani, ma saranno condizioni non durature. “Pensiamo che si verificheranno dei temporali nei Balcani tra giugno e la prima metà di luglio, ma dopo arriverà il clima secco,” sostiene Jason Nicholls, meteorologo senior.
2Penisola iberica, Francia occidentale tra pioggia e siccità
L’estate avrà un inizio fresco nei primi giorni di giugno, con qualche precipitazione, ma temperature sopra la norma sono attese in Portogallo, Spagna, e Francia occidentale, da fine luglio ad agosto. Portogallo e Spagna in particolare, registreranno precipitazioni al di sotto della media stagionale. “Nel 2009, ad agosto si registrava una temperatura superiore di 3 gradi alla media nell’area di Parigi e Madrid,” continua Reppert. “In Spagna e Portogallo potranno esserci problemi con gli incendi, data l’assenza di piogge e il caldo,” conclude.
Francia meridionale, Italia settentrionale e Svizzera, probabili piogge al di sopra della norma
Mentre nel resto del continente si prevede poca pioggia, l’area che va dal nord Italia, Svizzera, fino a Francia e Austria, potrà invece registrare precipitazioni al di sopra della media. “Svizzera e Italia settentrionale, con le precipitazioni che le interesseranno, potranno registrare temperature al di sotto della media,” dichiara Reppert. “Se ci saranno temperature al di sotto della norma, non saranno comunque molto rilevanti,” sostiene Nicholls. Le aree sul Mediterraneo (Italia meridionale, Francia meridionale, Croazia, e le coste della Grecia) vedranno temperature e precipitazioni del tutto entro la media.
3Il Regno Unito inizia l’estate con pioggia e freddo
Il Regno Unito ha vissuto uno degli inverni più piovosi della storia, cosa che si ripercuoterà sull’estate, inizialmente fresca e piovosa. In ogni caso, la situazione non si protrarrà fino ad agosto. “Penso che sarà molto diverso rispetto all’inverno, con tutti quei temporali,” dichiaraReppert. “L’aria diventerà più secca e calda.”
Ondate di calore in Scandinavia
La Danimarca è quello dei paesi della Scandinavia che ha più probabilità di avere un estate piovosa, tutto ciò non oltre la fine di luglio e agosto. Norvegia, Svezia e Finlandia hanno tutte le probabilità di avere un’estate calda sin dal principio. L’ondata di calore proveniente dalla Russia accentuerà il caldo, sostiene Reppert. E’ quindi probabile che le temperature si alzino al di sopra della norma e le precipitazioni invece siano molto minori della media, tanto che il rischio incendi è concreto anche per Norvegia, Finlandia e Svezia.
Fonte: meteoweb

Situazione Generale per Sabato 24 Maggio 2014

Sabato 24. Tempo in gran parte stabile e ampiamente soleggiato sul nostro territoriosalvo più nubi, rovesci, anche qualche temporale al mattino tra la Sicilia e il Sud della Calabria e locali addensamenti in giornata con qualche rovescio sui rilievi abruzzesi, molisani e ancora tra quelli calabresi e lucani, Nordest Sicilia e occasionalmente sulle Murge baresi e sui settori alpini. Altrove sole e bel tempo. Clima gradevole, primaverile e molto mite con temperature massime mediamente comprese in pianura tra 23 e 27°, ma punte fino a 28°, specie al Centro-Sud.
Fonte: meteoindiretta

Linea temporalesca in azione tra centro e nord-est

FRONTE TEMPORALESCO: la linea di contrasto tra l'aria fresca atlantica e quella di matrice nord-africana si è portata a ridosso delle regioni centrali e il nord-est, dove influenzerà il tempo della giornata con rovesci sparsi e qualche temporale. Un po' di nuvolaglia e qualche fenomeno potrà intervenire anche sul meridione, specie sul basso Tirreno. Una residua instabilità sarà presente sul nord-ovest con rovesci a ridosso dei rilievi.

EVOLUZIONE: nel fine settimana tempo complessivamente buono grazie ad una nuova temporanea rimonta del promontorio anticiclonico africano, tuttavia per sabato non mancherà qualche disturbo al sud e domenica sul nord-ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: si aprirà ancora con il braccio di ferro tra anticiclone e la depressione ormai quasi semi permanente sull'ovest del Continente, che però si farà gradualmente strada verso levante, influenzando il tempo del settentrione già da martedì con una accentuazione dell'instabilità, che andrà poi estendendosi anche al centro-sud nei giorni successivi, determinando il definitivo allontanamento della massa d'aria africana. Sino a venerdì 30 dunque saremo alle prese con questa circolazione instabile.

PONTE DEL 2 GIUGNO: rimane probabile un miglioramento del tempo sia pure in un contesto un po' variabile con temperature assolutamente gradevoli. Non mancheranno ulteriori approfondimenti per capire esattamente se ci scrolleremo di dosso l'instabilità.

OGGI: al nord-ovest ampie schiarite alternate ad annuvolamenti con locali rovesci o isolati temporali, specie a ridosso dei rilievi. Sul nord-est e sull'Emilia-Romagna nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale. Al centro nubi residue in Sardegna con isolati rovesci ma con tendenza a miglioramento, instabile su tutte le altre regioni con rovesci e temporali, localmente anche forti e accompagnati da isolate grandinate. Al sud nuvolosità irregolare con qualche rovescio su Campania, Sicilia, Eolie ed Egadi, per il resto solo rovesci isolati e schiarite. Temperature in calo sotto i temporali.

DOMANI: bel tempo al nord e al centro salvo addensamenti sui rilievi associati ad isolati rovesci, nuvolosità irregolare al sud con locali piovaschi, poi schiarite, ma nel pomeriggio locali temporali in Appennino. Caldo moderato nelle zone interne, clima mite sul mare.
Fonte: meteolive