Dopo i diffusi temporali sparsi che nel corso della giornata di ieri hanno investito gran parte dei settori montuosi dell'estremo Sud Italia, l'alta pressione è tornata sensibilmente a rafforzarsi e garantirà oggi una giornata dal sapore prettamente primaverile, con tanto sole e un clima assai mite.
Qualche residua nota di spiccata variabilità persisterà ancora e soprattutto lungo la catena alpina centrale ed orientale, ove in forma diffusa, al pomeriggio, non escludiamo la possibilità di qualche breve ed isolato temporale, specie tra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Situazione meteorologica questa che si manterrà invariata almeno fino alla giornata di domenica, anche se al Nord assisteremo all'arrivo di maggior nuvolosità a causa del progressivo abbassamento della circolazione umida oceanica (tant'è che sui rilievi alpini, proprio domenica, non escludiamo lo sviluppo di celle temporalesche anche piuttosto intense).
Lunedì, mentre al Centro-Sud persisterà la stabilità, al Nord il maltempo tenderà ad accentuarsi e lafenomenologia precipitativa, dai rilievi, riuscirà facilmente a spingersi fin sulle aree di pianura, risultando a tratti molto forte e accompagnata da diffuse grandinate.
Tra martedì e mercoledì il sistema di bassa pressione si posizionerà sui Balcani e permetterà così al maltempo di estendersi gradualmente all'intero Stivale.Pioverà quasi ovunque, in particolar modo a causa dei temporali, mentre le temperature subiranno un sensibile abbassamento e si porteranno, in più di qualche caso, al di sotto della media climatica di Maggio.
L'instabilità, su gran parte del Mediterraneo centro-orientale, dovrebbe poi persistere almeno per tutta la settimana, fino al week-end, con sole e caldo che per qualche giorno si faranno da parte. Insomma, nessun anticiclone africano in arrivo, siamo alle solite...