Appare quasi certa la prima moderata ondata calda di stampo africano in Italia nel corso della prossima settimana.
Nelle ultime 12 ore le elaborazioni hanno parzialmente ridotto l'entità della risalita nord africana, tuttavia qualche picco al rialzo sarà possibile, specie al meridione.
Si tratterà, comunque, di un'ondata di caldo moderata, che avrà il suo apice tra le giornate di mercoledì 21 e venerdì 23 maggio.
La cartina che vedete rappresenta le temperature massime attese in Italia nella giornata di venerdì 23, ovvero nel pieno dell'onda calda.
Al nord saranno possibili punte di 30-32° tra il Veneto e l'Emilia Romagna. L'euforia dei termometri sarà invece più contenuta al nord-ovest, dove i 30° non dovrebbero essere valicati.
Al centro punte di 31°-32° saranno possibili nelle pianure interne della bassa Toscana e del Lazio. Più freschi i valori lungo le coste per via delle acque marine ancora piuttosto fredde.
Valori più elevati saranno presenti, come anticipato, al meridione. Punte di 34-35° saranno possibili nel Foggiano e sulla bassa Lucania. 33° in prossimità della Piana di Catania, in Sicilia. Temperature ovviamente più contenute lungo la fascia costiera, dove si attiveranno brezze marine rinfrescanti abbastanza vivaci, specie nel pomeriggio.
Fonte: meteolive