Ultime ore di transizione sull’Italia prima del brusco peggioramento di provenienza Artica atteso per domani, quando masse d’aria fredda giungeranno sul nostro Paese facendo crollare le temperature ed alimentando fenomeni di maltempo un po’ su tutte le Regioni.
Oggi, lunedì 12 maggio, le condizioni del tempo si presentano incerte ma stabili in tutto il Paese: i cieli sono coperti da nubi sottili, alte e stratiformi, da cui filtrano i raggi solari appena appena “frenati” da questa presenza nuvolosa. Sono nuvole tipiche delle fasi pre-frontali che non provocano in alcun caso delle precipitazioni.
Le temperature sono decisamente elevate al centro/sud, dove già nelle prime ore del mattino abbiamo +26°C a Reggio Calabria, +25°C a Palermo, Bari e Catania, +24°C a Crotone, Taranto e Brindisi, +23°C a Messina, Trapani, Agrigento e Foggia, +22°C a Cagliari, Lecce, Olbia e Pescara, +21°C a Roma e Napoli. La “svolta” termica si verificherà nel corso della giornata di domani (martedì 13) al centro/nord, e poi dalle prime ore di mercoledì mattina al Sud.
Fonte: meteoweb