AFFONDO DA NORD: un vortice freddo influenzerà da martedì a giovedì il tempo del Paese, favorendo la formazione di frequenti temporali al centro-sud e sul nord-est. Il nord-ovest ne verrà coinvolto solo nel pomeriggio di martedì, ma comunque su tutto il Paese domineranno correnti fresche, a tratti anche fredde da nord-est.
TEMPERATURE: si porteranno al di sotto della media da martedì 13 a venerdì 16 maggio con calo più significativo lungo le regioni adriatiche e sulla regione alpina. Nel fine settimana è previsto un riallineamento alle medie.
GRANDINATE: potranno risultare frequenti da martedì pomeriggio, dapprima al nord e sul medio Adriatico, poi soprattutto al centro-sud e sulle Venezie. La turbolenza che si verrà a creare con l'insistenza delle correnti da nord-est ne favorirà la genesi.
EVOLUZIONE: nel fine settimana si esaurirà l'influenza del vortice freddo e il tempo tenderà temporaneamente a migliorare. Intanto però una nuova saccatura si porterà sull'ovest del Continente con l'idea di conquistare il nord Italia entro le prime ore di giovedì 19, quando potrebbe intervenire un netto peggioramento piovoso al nord e sulla Toscana, mentre sul resto del Paese verrà richiamata aria nettamente più calda, seppure in parte umida.
OGGI: già si noterà l'influenza della saccatura in discesa dal nord Europa con un primo fronte che recherà rovesci nelle zone sopravento, cioè sulle Venezie, ma nubi basse verranno richiamate sulla Liguria e le coste dell'alto e medio Tirreno. Nubi stratiformi impegneranno comunque molte zone del nord e del centro. Il tempo migliore lo ritroveremo al sud.
DOMANI: la saccatura entrerà in modo più netto sul bacino centrale del Mediterraneo portando con sè due impulsi temporaleschi che interesseranno nord e centro Italia, arrivando a coinvolgere anche il meridione entro sera. Su tutte le regioni dunque si registrerà una nuvolosità irregolare, più intensa dal mezzogiorno con temporali soprattutto su Triveneto, centro-est Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana interna, Umbria, Lazio interno. Locali grandinate e temperature in deciso calo.
MERCOLEDI: schiarite sul nord-ovest e la Sardegna, altrove tempo variabile e soprattutto su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania e Calabria rovesci e temporali intermittenti. Ventoso ovunque con circolazione fredda da nord-est, ulteriore calo termico.
Fonte: meteolive